Ikea apre un pop up a Roma, interattivo e con personalizzazioni
Maggio 2017. Ikea aveva già aperto un temporary di 6 mesi nel 2015 in occasione di Expo in via Vigevano 18 a Milano. Per l’occasione aveva affidato a Paola Navone, Studio Irvine e Thomas Sandell, Matali Crasset la progettazione o almeno il loro punto di vista su come creare una cucina Ikea. Contemporaneamente, sempre in via Vigevano aveva esposto gli spunti concettuali sulla cucina nati dalla collaborazione
con IDEO, l’Ingvar Kamprad Design Centre all’Università di Lund e all’Università di Tecnologia di Eindhoven. Soprattutto questi ultimi avevano permesso di ragionare sulla sostenibilità di medio periodo della multinazionale svedese.
Il temporary Ikea di Piazza San Silvestro, è il primo Pop-Up Store di Roma è un punto di vendita temporaneo che, grazie ad una particolare formula commerciale, permette di rendere l’assortimento più accessibile a un numero sempre maggiore di persone. È sicuramente più commerciale e meno futurista di quello di Milano, ma sicuramente interessante perché è ubicato nel centro storico della capitale.
Il ruolo del QRCode
Protagonista del Pop-Up Store romano è il mondo della cucina: dalle proposte di Ikea per arredarne una completa agli accessori per cucinare e per la mise en place a tavola, fino ai tessuti. Nei 400 mq dello store i visitatori potranno lasciarsi ispirare dalle numerose proposte per creare la propria cucina personalizzata, anche grazie alla tecnologia, attraverso schermi, video e QR Code che renderanno ancor più interattiva l’esperienza di acquisto.
L’apertura del Pop-Up Store di Piazza San Silvestro rappresenta un’ulteriore tappa della strategia di IKEA volta allamulticanalità: l’obiettivo è sperimentare nuove formule per andare incontro alle esigenze dei consumatori e alla nuova tendenza che vede una compenetrazione sempre più forte tra e-commerce e negozi tradizionali.
“Abbiamo Roma nel cuore – afferma Belén Frau, Amministratore Delegato di IKEA Italia – ed è per questo che abbiamo scelto di aprire qui il nostro primo Pop-Up Store, nella splendida città che ci ha accolto 17 anni fa quando abbiamo inaugurato il primo negozio. Quello di Roma è un mercato per noi maturo, presidiato da due negozi, un pick-up & order point e un terzo negozio in arrivo. L’obiettivo è rendere l’esperienza d’acquisto sempre più accessibile, con format diversi che incontrino le esigenze dei nostri consumatori, sia nei touch point fisici sia in quelli online, sia nella multicanalità che coniuga entrambi gli aspetti”.
Punti di vendita più ridotti
IKEA ha deciso di affiancare al format tradizionale nuovi punti vendita dalle dimensioni più ridotte, con un assortimento selezionato di prodotti e un’attenzione maggiore a tempi, ritmi e necessità dei consumatori. In questo modo, ai clienti viene offerto un bouquet di servizi tra cui scegliere sulla base delle loro esigenze.
In questa direzione, sempre a Roma, nel 2016 IKEA ha aperto il Pick-up & Order Point, il punto di vendita di prossimità nel quartiere Collatino in cui alcuni aspetti del negozio classico si uniscono alla comodità dell’acquisto online da pc, tablet e smartphone.
Le nuove forme commerciali del Pop-Up Store e del Pick-up & Order Point nella Capitale, si vanno ad aggiungere agli store tradizionali e ormai consolidati di Anagnina e Porta di Roma, inaugurati rispettivamente nel 2000 e nel 2005 che contano circa un milione di soci IKEA Family e circa 7 milioni di visitatori l’anno.
Nell’ottica della multicanalità è stato recentemente attivato presso i punti vendita romani anche il servizio clicca e ritira che permette di pagare online e ritirare gli articoli presso un negozio IKEA. I prodotti sono disponibili in 4 ore lavorative dalla conferma dell'ordine, durante l'orario di apertura del negozio.
Molti affezionati clienti romani continuano a sperimentare anche gli acquisti online e i servizi di trasporto. Il Lazio infatti è la seconda regione in assoluto per numero di vendite in e-commerce in Italia per IKEA, seconda solo alla Lombardia. Le vendite in Lazio sono il 10,45% delle vendite totali di IKEA Italia online, quelle di Roma e provincia sono l’8,23% del totale italiano. Il trasporto su appuntamento (>50 kg) pesa nel Lazio più della media nazionale: in Italia è il 18% degli ordini, nel Lazio il 21%, a Roma e provincia è il 22%.
Presso il popup store, che rimarrà aperto fino al 27 Giugno tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, si turneranno circa 20 dei 780 collaboratori diretti di IKEA a Roma, assunti con contratto a tempo indeterminato (99,74%).
Foto: Alberto Paradossi, Roma