Rivoluzione Carrefour: si concentra sull’alimentare. E il non food?

Data:

Rivoluzione Carrefour: si concentra sull’alimentare. E il non food?
 
Aprile 2017. Interessante svolta, figlia dei tempi di Amazon, di Carrefour. L’AD George Plassat, non ha dubbi: bisogna concentrarci sull’alimentare che ha una incidenza dell’83%. Di più: Carrefour vuole diventare l’insegna di riferimento nei suoi territori.
E elenca cinque punti fondanti del nuovo commercio:

. Qualità accessibile (cioè un buon rapporto qualità prezzo),
. Più forza ai prodotti freschi,
. Rafforzamento delle filiere e dei prodotti tracciati verticalmente,
. Rafforzamento del biologico,
. Centralità delle MDD, le marche del distributore.
 
Il problema vero sarà la riduzione ragionata degli assortimenti non alimentari, dove Plassat, non ha rivelato granchè.
 
Punti di forza
Con Carrefour Marchè e le sue declinazioni, il gruppo già punta su nuovi target e nuovi bisogni, la Qualità al centro, Il rafforzamento di bio e MDD
 
Punti di debolezza
. L’esecuzione degli assortimenti e la presentazione nei lineari a SS e nei banchi a servizio,
. Rotture di stock,
. Promozioni per lotto, in volume, promozioni a volte fuorvianti (2+1 gratuito, ecc.), problemi nel pricing.
. Pensare realmente come il cliente,
. Mettere sullo stesso piano on e off line, con strategie comuni e prezzi paralleli.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.