Monoprix versus AmazonGo: si lascia il carrello alle casse e i 1 ora…
Aprile 2017. Che la competizione faccia bene alla business community non c’è dubbio, se poi nella comunicazione si mette un po’ di ironia, alla francese, è anche meglio.
Monoprix (Francia) ha preso sul serio l’esperimento di AmazonGo e ha provveduto a rilanciare un proprio concept di servizio. Intanto AmazonGo deve risettare il proprio concept perché non sopporta più di 20 clienti per volta nel servizio senza casse, e va in confusione se il prodotto scelto è poi inserito in un altro posto sul lineare di vendita.
L’esperimento di Monoprix
Il servizio che RetailWatch commenta è stato provato a Parigi e sarà replicato in tutte le città principali della Francia.
Il cliente fa la sua spesa ordinaria e lascia il carrello, senza pagare, dopo le casse. Ovviamente si è registrato con il suo mobile phone. Dopo 1 ora Monoprix consegna la spesa a casa e il cliente la pagherà.
Interessante la comunicazione in inglese di Monoprix perché mima il filmato di AmazonGo e spiega che quel servizio è un po’ distante dalla Francia.
La consegna a domicilio lasciando la spesa nel supermercato, pagandola direttamente nel pdv, è attivo da qualche anno in diverse insegne in Italia, Esselunga in testa. Senza aspettare cifre su questo andamento, basta recarsi in un Esselunga e vedere quante sono le spese, e sono tante, svolte con questa modalità. In una società che diventa sempre più anziana la consegna a domicilio è uno dei punti di svolta.
Possiamo dire? Bella questa sperimentazione di Monoprix!