Come connettere i consumatori, il pdv, i carrelli e il click&collect?

Data:


Come connettere i consumatori, il pdv, i carrelli e il click&collect?

Aprile 2017.  Progettare e far funzionare un sistema di store management oggi non è uno scherzo. Certo fino ad ora si è trattato di sintonizzare logistica, addetti e poche diavolerie tecnologiche. Con l’introduzione del CRM nel negozio, delle nuove tecnologie di punto di vendita, dell’rfid, dell’nfc, del mobile phone, tutto sembra (od è) complicato.
 
Diciamo che è complesso.
 
All’Euroshop di Dusseldorf abbiamo visto questo nuovo sistema proposto da Wanzl.
 

 
L’azienda propone un’unica piattaforma in grado di fornire molti dati riassunti in alcuni cruscotti che raccordano sia il front sia il back store (fino all’impianto di illuminazione e di refrigerazione).
 

 
Partiamo dalla connessione dei carrelli per la spesa. Nel progetto di Wanzl Connect sono equipaggiati di RFID, tecnologia che permette di controllare i movimenti del carrello lungo tutto il layout, osservando quanto tempo il cliente si ferma davanti a un singolo scaffale-prodotto o a un reparto a servizio. In realtà il monitoraggio inizia già all’esterno della barriera casse, nel deposito carrelli. Una tecnologia (fisica e non) permette di eliminare l’introduzione della moneta grazie a una APP per smart phone, permette di erogare sconti o far fare piccole donazioni.
 
Le stesse casse automatiche rispondono alla piattaforma di store management come i tornelli di uscita.
 
Lo stand di Wanzl a Euroshop ha poi mostrato dell’altro. I lineari sono stati attrezzati di frontalini elettronici per permettere il passaggio di filmati pubblicitari o informazioni inerenti la categoria del prodotto sullo scaffale. È una nuova frontiera.
 
Bisognerà vedere gli investimenti richiesti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.