Rovagnati: brand e vendite passano dalla cultura

Data:


Rovagnati: brand e vendite passano dalla cultura

Marzo 2017. Lo avevamo già scritto con le aperture dei due bistrot Rovagnati: come si supera l’impasse del calo delle vendite e del cambio dei consumi? Con l’innovazione. Così dopo il retail-somminstrazione ecco che la famiglia Rovagnati ha lanciato l’Academy food experience. Giunto alla sua seconda edizione dedicata al piatto unico, l’Academy ha proposti un concorso europeo aperto alle scuole di cucina e alberghiere, con ovviamente al centro i suoi salumi. Gli alunni si sono cimentati a lungo e alla fine è stato scelto il vincitore di una rosa di tre: Capri (Na), Spa (Belgio) e Carate Brianza (Brianza-Monza). Il piatto unico vincitore è stato quello della scuola In-Presa di Carate Brianza e del suo cuoco, diciottenne, che, al momento della proclamazione è scoppiato letteralmente in lacrime. La premiazione si è tenuta al Mudec di Milano, nel ristorante dello stellato Enrico Bartolini.
 
Questa iniziativa dimostra due cose:
. che a Rovagnati la crisi dei salumi fa un baffo,
. che leggendo i nuovi consumi e quindi i canali di vendita (in questo caso dell’horeca) ci possono essere nuovi mercati e nuovi fatturati,
. l’apertura alle scuole di cucina e alberghiere europee dimostra che questa famiglia ha una propria vision e vuole investire nel futuro.
 
Altro che piangere su leggi e codicilli e mutamenti del consumatore.
 
Nella foto: un momento della votazione al Mudec.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.