Thun apre la cafeteria in centro a Milano. E porta l’Alto Adige

Data:


Thun apre la cafeteria in centro a Milano. E porta l’Alto Adige

Marzo 2017. Thun ha aperto un nuovo concept, Thun Cafè, in centro a Milano.
 
La location
È in Cso Garibaldi angolo Statuto, dove in precedenza era attivo un altro bar, un po’ freddino.
La zona è ricca di proposte di somministrazione: ricordiamo solo Moleskine e Carrefour Easy Life e Rovagnati con proposte diverse ma anche come luoghi di sosta.
Quella di Thun non è una location perfetta ma devono aver optato per questa in mancanza di altre. E hanno fatto bene, si tratta di un test.
 
Il concept
Il concept si può riassumere in breve in 150 mq di somministrazione, la cafeteria, e 30 mq di vendita di prodotti del brand.
 
In pratica si tratta di un unico locale aperto, che si divide, sulla sx il negozio dei classici Thun, sulla dx la cafeteria.
 
Sono attivi anche dei tablet vicini ai tavoli per acquistare on line e fare click&collect (Thun dice: view&collect).
 
L’assortimento della cafeteria è quello classico, si tratta di conquistare anche il target maschile oltre a quello femminile, cosa non facilissima vista la storia del brand, ma con questo concept dovrebbero riuscirci. Al mezzodi 2 primi piatti e 2 secondi ovviamente di provenienza sud Tirol. Diciamo ovviamente, perché Thun ha promesso di diversificare a seconda della location, invece farebbe bene a promuovere i prodotti della sua regione che sicuramente mancano, soprattutto quel produttore di cioccolato al pino mugo che abbiamo assaggiato (straordinario!). I prodotti dell’Alto Adige sono ben rappresentati anche se andrebbero spiegati diffusamente visto che il prezzo non è una passeggiata. Interessante il mix di margini prodotto tra impulso e continuativo.
 
Il negozio dei prodotti Thun è ridotto.
 
Lo scontrino medio, caffè monobrand Thun a parte, dovrebbe essere elevato, vista la qualità dei prodotti, 10-12 euro.
 
L’ambientazione
Sia il Cafè sia il pdv hanno illuminazione ribassata, il negozio con un effetto baita gradevole.
Bello l’uso dei materiale: il granito per la base del banco del bar, particolarmente belle le cortecce di pino per ricoprire parte delle pareti.
 
La toilette è piccola e pulita al momento della visita.
 
Punti di forza
Concept, Brand noto, Location, Ambientazione, Comunicazione, Atmosfera.
 
Punti di debolezza
Prezzi dei prodotti alimentari elevati (certo, sono di nicchia). WiFi con autorizzazione.
 
La sostenibilità di Thun Cafè, Milano

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                        3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.