Il nuovo concept di Aldi prevede l’ortofrutta al centro del layout
Marzo 2017. Aldi si appresta ad aprire in Italia con l’endorsement di Hofer, la filiale austriaca del gruppo tedesco.
In attesa di vedere il primo negozio è utile fare due considerazioni sul layout e sull’offerta, guardando al nuovo concept aperto e lanciato in Germania lo scorso anno.
Ortofrutta al centro del layout
Prima constatazione: il reparto dell’ortofrutta è al centro del layout. Contrariamente al concept precedente che lo vedeva nel primo corridoio entrando, lo spostamento fa acquistare al reparto ortofrutta un significato ancor maggiore. Il banco si presenta molto compatto, costruito a bilanciere per evidenziare ciascuna cassetta esposta. In più gode di una testata di gondola, non promozionale, dedicata all’offerta della settimana (Angebot der Woche). Lo spazio occupato è nettamente maggiore che nel passato.
Lidl nel suo nuovo concept, già analizzato da RetailWatch, ha rafforzato non poco il reparto ortofrutta, ma non è riuscito a renderlo così compatto e importante.
Per la prima apertura italiana vedremo se metterà l’ortofrutta al centro del layout come in Germania, oppure la terrà nel primo corridoio, dandole però meno importanza rispetto al concept tedesco.