Le differenze di desideri consumatore vs retailer, il caso Usa
Marzo 2017. Una recente ricerca svolta da PWC negli Usa mostra parecchie divergenze fra i desideri del consumatore e i desideri dei retailer. Come detto la tabella qui sotto riguarda gli Stati Uniti, ma altre ricerche fatte in Italia mostrano un simile stacco.
La percentuale più bassa nei retailer è la possibilità di confrontare prodotti on line essendo nel pdv: beh, è ben capibile, sarebbe un gesto di liberalità estrema.
Vediamo gli altri item.
La percentuale di gradimento più alta nei consumatori è la necessità di avere casse veloci, lo stacco della stessa voce con i retailer è di ben14 punti, così come lo stacco bell’accesso al wi fi è di 13 punti. Giustamente la preoccupazione dei retailer sulla conoscenza dei reparti e dei prodotti è alta, ma, contrariamente al comune sentire al consumatore Usa interessa meno. Stessa sorte per gli eventi in store.
Sono dati diversi da altre ricerche che puntano al facile trionfalismo, sui quali è necessario fare un pensiero strategico e di reale servizio al consumatore, il King di tante ricerche di mercato.