Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Data:


Supermercati dell’efficienza o supermercati dell’esperienza?

Gennaio 2017. L’introduzione di AmazonGo a Seatlle e il Supermercato di Bicocca di Coop porta alla ribalta una nuova segmentazione: da una parte i supermercati dell’efficienza (come Coop Bicocca e AmazonGo) e dall’altra i supermercati dell’esperienza e di servizio (IlViaggiatorGoloso, UrbanLife di Carrefour).
 

 
Sono due segmentazioni che cercano di uscire dal supermercato classico, basato sulla vendita del prodotto, che ha provocato la maturità della formula lanciata negli anni ’60 da Romana Supermercati (Finiper poi GS) e Esselunga.
 
È una segmentazione tutta da seguire. In attesa del nuovo sviluppo del discount, di Aldi in particolare. Da leggere con attenzione il lancio di Supeco, il soft discount di Carrefour, anche da ascrivere ai pdv dell’efficienza.
 
Il parere, nel filmato qui sopra, di RetailWatch.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, crostata all’albicocca: Bennet vs Eurospin

Quale, tra la crostata all'albicocca di Bennet e quella di EuroSpin risulta ottenere il punteggio più alto nell'ambito del nostro test?Prendiamo in considerazione packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo. A differenza del solito, in questo caso si è reso necessario un ulteriore e interessante approfondimento.

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".