The Big Dilemma: MDD o marca industriale? Il caso del cioccolato

Data:


The Big Dilemma: MDD o marca industriale? Il caso del cioccolato

Febbraio 2017. Ci sono mercati che stanno raggiungendo un altissimo grado di segmentazione e specializzazione dell’offerta, pur di fianco a grandissime marche. Pensiamo al mercato del cioccolato. Ferrero e Lindt dominano ma a scaffale troviamo tantissimi piccoli produttori locali, marche dal grande passato, nuovi loghi tra bio e veggie, raffinatezze gourmand. Tantissimi gusti, tantissime varianti: in questo panorama la marca commerciale soffre troppo di scarsa specializzazione – e direi anche di poca carica palatale – circondata da prodotti e packaging in costante “concorso di bellezza”. Nuovi lanci, restyling, nuovi protagonisti: lo scaffale è davvero vivacissimo.
 
Alla marca del distributore – pur anche nelle proposte delle gamme premium – resta un ruolo secondario che non sembra riuscire a tenere il passo con il rutilante dinamismo della categoria e l’iconicità di alcuni “prodotti-marca” irripetibili. Vada per la tavoletta basica, ma se è una gratificazione piena che si sta cercando allora è la marca industriale il riferimento di questa categoria.     

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.