IperSpar/Meteropolis-Rende e il centro della Calabria

Data:


IperSpar/Meteropolis-Rende e il centro della Calabria
 
Febbraio 2017. “Strutture organizzative concepite per rispondere a modelli di consumo tradizionale, impedimenti di natura finanziaria e visioni strategiche limitate da un territorio economicamente fragile configurano la distribuzione di massa nel Sud Italia sulla base di realtà imprenditoriali disomogenee, accomunate solo dall’istinto verso l’adesione a marchi conosciuti su scala nazionale.
 
In tale prospettiva, chi si assume il rischio di impresa nel settore specifico rivendica al marchio di riferimento salde garanzie circa l’ottimizzazione dei costi, la sicurezza dei rifornimenti, la puntualità logistica, il maggior potere negoziale nei confronti dell’industria di marca, l’affidabilità tecnica sui processi di gestione, ovviamente la visibilità e la credibilità all’interno del mercato.
 
La scelta del rapporto si orienta molto spesso su CONAD, SIMPLY MARKET, DESPAR, tanto per citare le insegne che più facilmente si incontrano per
strada da queste parti.
 
Le multinazionali della distribuzione e le “presenze dirette” dei gruppi
italiani più importanti non ci sono o versano in stato di impercettibilità; il mercato rimane appannaggio delle imprese locali, celate attraverso il meccanismo dell’affiliazione dietro un’insegna nota o strutturate su dimensioni modeste”.
 
Il 2 Ottobre del 2015 RETAIL WATCH pubblicava le righe sopra riportate, parti integranti di un articolo intitolato: “Spaccio Alimentare: la Gdo nel sud”.
 
Trascorsi circa quindici mesi e mezzo da allora, non è affatto cambiata la testimonianza di quanto accade nel Sud dell’Italia con attinenza alle dinamiche che muovono la distribuzione di massa, tanto che può essere confermata quel tipo di analisi.
 
RETAIL WATCH ha analizzato il Centro Commerciale METROPOLIS, a Rende in provincia di Cosenza (via Kennedy), additato come uno dei più importanti della Calabria.
 
Il Centro Commerciale è articolato sull’attività di numerose marche attive nei settori di “abbigliamento e calzature”, “beni per la persona”, “casa e tempo libero”, “food and drink”, “pelletteria e accessori”.
 
Il traino dell’ipermercato è mosso dall’insegna IPERSPAR, dietro la quale è presente MAIORA SRL, sodalizio imprenditoriale nato nel 2012 dall’accordo tra le famiglie Cannillo e Peschechera, concessionario del marchio olandese DESPAR in Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo e appunto Calabria.
 
L’ipermercato
 
Circa 2.500 metri quadrati (nello spettro ridotto delle strutture tra 2.500 e 4.000 mq, cioè in parziale sovrapposizione con il format “superstore”), il piccolo ipermercato ha 10 casse ed una configurazione atipica: l’ingresso è sprovvisto di corsia promozionale e si dispiega con l’ortofrutta immediatamente sulla sinistra; il proseguimento lungo il perimetro murario si presenta in sequenza con Deperibili a libero servizio, Panetteria, Gastronomia, Macelleria e Pescheria.
I Prodotti di Grande Consumo Confezionati si trovano nell’area centrale del negozio, esiste un ridotto assortimento di tessile, elettrodomestici e casalinghi, in prevalenza presso la parte terminale del percorso clienti, dove sostano anche Surgelati ed Acque Minerali.
 
Pricing
 
E’ posizionato su parametri abbastanza equilibrati rispetto alle comparazioni nazionali, come dimostrato dagli esempi dei seguenti articoli a marchio noto:
 
COCA COLA 1 l. €1,09;
Detersivi per piatti SVELTO 1 l. €1,19;
Detersivo liquido per bucato in lavatrice BIO PRESTO 23 lavaggi €2,89;
Detersivo liquido per bucato in lavatrice DIXAN 21 lavaggi €3,89;
Birra MORETTI 66 cl. €1,28;
Acqua minerale naturale ROCCHETTA 1.5 l. €0,57
 
Volantino
 
28 pagine, a tema “PREZZI TONDI”, con 4 articoli importanti in “front page”: Birra Moretti 33cl.x3 €1,50, Pasta DIVELLA 500 gr. €0,50, Detersivo liquido per bucato in lavatrice ACE 20 lavaggi €2,00, Biscotti classici MULINO BIANCO, vari tipi, 350/400 g. €1,00.
 
Corso di validità: da giovedì 12 a domenica 22 Gennaio 2017, effettivo anche nei restanti sette IPERSPAR facenti capo a MAIORA SRL, ossia MONTALTO UFFUGO (CS), BELVEDERE MARITTIMO (CS), SIDERNO (RC), VIBO VALENTIA, POLICORO (MT), VIBONATI (SA), EBOLI (SA).
 
Non esiste indice sul catalogo promozionale, a riassumerne sinteticamente i contenuti, nonostante questi siano strutturati organicamente all’interno del volantino secondo le tradizionali categorie: COLAZIONE, FRESCHI, DISPENSA, SELEZIONE GASTRONOMICA, MACELLERIA, ORTOFRUTTA, PESCHERIA, PANE, SURGELATI, BEVANDE, CURA CASA, CURA PERSONA, CASALINGHI, TESSILE CASA, BAZAR.
 
Sono introdotte, nel volantino fotografico, talune referenze a “marchio DESPAR”, di tipo QUALITA’ PREMIUM, con la didascalia: “Ogni giorno puoi preparare delle ricette speciali e ricche di gusto con prodotti di qualità superiore Despar Premium, nati dalla profonda conoscenza del territorio e della cultura alimentare italiana”.
 
Sono valorizzate le offerte ortofrutticole con brevi riferimenti ai “5 colori del benessere”.
 
Studi moderni hanno scoperto che i pigmenti che colorano frutta e verdura non hanno solo funzione visiva, ma producono benefici all’organismo:
  1. VIOLA (es. radicchio, €1,89 al kg.) – effetti positivi sul tratto urinario, azioni contro l’invecchiamento della pelle e contro la perdita della memoria, riduzione del rischio dei tumori e delle malattie cardiovascolari;
  2. VERDE (es. kiwi a 1,39 al kg.) – effetti positivi su ossa, denti, occhi, stress, affaticamento, riduzione del rischio dei tumori;
  3. ROSSO (es. pomodori rossi tondi a €1,59 al kg,) – effetti positivi su cuore, memoria e tratto urinario, riduzione del rischio dei tumori;
  4. GIALLO/ARANCIO (es. patate sacco 4 kg. a €1,99) – effetti positivi su occhi, pelle, sistema immunitario, riduzione del rischio di tumori e malattie cardiovascolari;
  5. BIANCO (es. funghi champignon interi 350 g. a €1,19) – corretta assimilazione dei grassi, azione contro il colesterolo, riduzione del rischio dei tumori e delle malattie cardiovascolari.
L’IPERSPAR situato all’interno del Centro Commerciale della Calabria METROPOLIS a Rende (CS), è il fotogramma esemplificativo della situazione meridionale, dove la domanda della moltitudine di consumatori è gestita da realtà imprenditoriali localmente influenti, ma non sufficientemente organizzate da potere rivelarsi efficaci in modo autonomo.
 
Esse si accorpano dietro Unioni Volontarie e Consorzi, di vario tipo oppure rimangono isolate in stato di disarmante arretratezza.
 
Nel caso specifico inoltre, le piazze di Cosenza e Rende si basano rispettivamente su circa 67.500 e 35.500 abitanti, con un reddito pro capite tra i più elevati della Calabria: sarebbe pertanto un bacino complessivo meritevole di attenzione, in grado di onorare anche le aspettative di insegne commerciali forti e modernamente strutturate.

IPERSPAR Centro Commerciale METROPOLIS RENDE (CS), Via Kennedy.
 
AMBIENTE INTERNO: 1
FRUIBILITA’: 1
ASSORTIMENTO: 2
PRICING: 3
VOLANTINO: 3
PRIVATE LABEL: 4
PARCHEGGIO: 1
LOCATION: 1
MEDIA VALORI: 2
 
(scala valori, dal più basso (0) al più alto (5))

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.