Leondini/Birra Castello: i mezzi di produzione oggi sono in mano ai clienti
Gennaio 2016. Interessante intervento del Consigliere delegato di Birra Castello a Marca 2017. Il premium delle MDD e dell’IDM cresce perché c’è una domanda di premium e di esperienzialità. Perché il prodotto è caricato di esperienza.
Le piattaforme dell’e-commerce come Quomi e Cortilia, ad esempio devono essere analizzate oltrechè per i volumi commercializzati ma anche per quello che ci stanno dicendo. Il consumatore oggi premia tutti (e-commerce, IDM, GDO) su molti aspetti, ma non su quelli di natura esperienziale.
“I mezzi di produzione come gli smart phone oggi sono in mano al popolo, è con questi che i clienti producono informazione sia quando acquistano, sia quando si informano prima di acquistare e poi quando hanno consumato. La loro produzione è ben visibile sui social dove raccontano che l’esperienza è detenuta soprattutto dalle piattaforme e-commerce e molto poco dai negozi fisici”.
Non ditelo a Marx (Karl, non Groucho), potrebbe mettersi a piangere.