La carne va certificata dall’insegna: il caso della fiducia in WholeFoods/NY

Data:


La carne va certificata dall’insegna: il caso della fiducia in WholeFoods/NY

Gennaio 2017. Le vendite della carne hanno subito una contrazione.
 
I motivi sono molti e ben noti alla comunità del retail.
 
Le attuali normative di legge per fronteggiare la disaffezione verso questa merceologia (e questo reparto) non sono più sufficienti (ovviamente vanno rispettate) date le attese dei consumatori.
 
La carne dopo anni di commodizzazione deve essere oggetto di una profonda rivisitazione e rivalutazione. Deve essere riempita di significati, di informazione. Rimandare le informazioni a dove il capo è stato allevato e macellato (adempimenti di legge) significa non capire che si è guastato il rapporto fra la carne in vendita, da consumare, e il consumatore. Questo rapporto deve essere garantito dall’insegna, dal retailer e non dall’allevatore.
 
Il caso di WholeFoods, osservato nei punti di vendita di New York mette in evidenza proprio il rovesciamento del rapporto prodotto-consumatore: è WholeFoods che certifica con una propria comunicazione tutti i tagli del prodotto. Anzi: crea una vera e propria scala prezzi con diversi step, ognuno dei quali evidenzia delle informazioni, vitali per la buona riuscita della commercializzazione.
 
Lo stesso merchandising evidenzia queste scelte: è direttamente sotto gli occhi della persona che si ferma davanti al banco macelleria per fare l’ordinazione. È ripetuto in diverse forme in altre parti del reparto. In questo modo si crea la figura del certificatore (l’insegna) che instaura un rapporto di fiducia con chi compra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.