Morace/FCL: vi anticipo i trend della comunicazione
Ottobre 2016. In questa intervista a RetailWatch, Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab spiega quali sono e saranno i trend della comunicazione che si imporranno nei diversi canali e momenti media:
. Verità: i messaggi, i filmati, saranno simili ai documentari, ma rispettando l’autenticità del racconto e delle immagini.
. Diversità: il messaggio capisce la nuova creatività e la valorizza.
. Curiosità: non stranezze fine a sé stesse, ma valorizzazione dell’inaspettato.
. Territorio e digitale: dovranno compenetrarsi.
Alcuni casi
Ci sono già aziende che stanno mettendo in pratica queste regole? Si, risponde Morace, pensiamo al caso di Adidas o di OVS che hanno al loro interno squadre di giovani, motivati e ben preparati, o Illy che punta al prestigio e alla qualità quotidiana.
Il gap IDM-Consumatore
Il gap aziende-consumatori nel vivere la velocità del cambiamento è aumentato, ma se le persone all’interno delle aziende lo vivono in prima persona, credendoci, molte volte si azzera. Il cambiamento, sottolinea Morace, è inevitabile. Oggi vale la regola del be-coming, cioè bisogna diventare attori del cambiamento.
Un esempio su tutti: Google
Sintetico, preciso, mi piace!