Esselunga e la comunicazione di prezzo elettronica NFC a scaffale

Data:

Esselunga e la comunicazione di prezzo elettronica NFC a scaffale

Ottobre 2016. Esselunga aveva cominciato, come documentato da RetailWatch, a occuparsi di prezzi elettronici in modalità NFC (leggibili cioè da smart phone) a scaffale nel negozio milanese di viale Papiniano, il secondo della catena, al piano terra la vendita, al 1° livello il parcheggio a pagamento.
 
I prezzi elettronici in viale Papiniano hanno dimensioni e caratteri diversi, grandi per l’ortofrutta e lo sfuso, un po’ più grandi di quelli utilizzati dalle altre catena competitor per il fresco confezionato, per il grocery e il non grocery. A quel che risulta a RetailWatch la versione prezzo in promozione, di colore nero, lampeggiante per richiamare l’attenzione del cliente, poteva essere variato anche 1.000 volte al giorno. Una capacità metamorfica del prezzo impressionante.
La variazione di prezzo deve tenere conto poi del sistema di fidelizzazione (punti fragola e altro).
 


 
L’evoluzione di Pioltello
Per affrontare queste variazioni, come RetailWatch intende documentare, ecco un nuovo system di prezzo elettronico, con la variante rossa, per dare diversa visibilità al sistema di prezzo unito a quello della fidelizzazione. Sono variazioni infinitesime ma che comportano investimento nell’hardware e nel software per ottenere un risultato utile per il retailer di Limito di Pioltello e piacevole e immediato al cliente. Ve ne mostriamo alcuni di sicuro interesse.
 
Come la business community sa bene lo scaffale sta assumendo un ruolo chiave nel sistema di vendita, dopo anni di oblio e di trasandatezza. Riuscire a essere chiari nella lettura del prezzo serve ad aumentare la credibilità e la trasparenza delle quali il consumatore ha sempre meno evidenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.