Agli italiani nel grocery piace provare nuovi prodotti?

Data:

Agli italiani nel grocery piace provare nuovi prodotti?

Dicembre 2016. La tabella che RetailWatch vuole commentare è di interesse per molti motivi.
 
Provare nuovi brand
Le persone provano nuovi brand forse perché la fedeltà al brand è diminuita negli scorsi anni o forse perché le innovazioni che i brand via via introducono sono relative o forse non sono proprio innovazioni o, meglio, sono innovazioni non condivisibili.
 
Provare nuovi prodotti
Gli italiani si dicono fra i primi a provare nuovi prodotti rispetto agli europei. È un segnale interessante e marca una voglia di premiare l’innovazione. Vale però la stessa regola per la prova dei brand. In questo caso si inseriscono le MDD. Le marche del distributore infatti continuano a lanciare o a sostituire i prodotti, sovrapponendosi agli altri prodotti della categoria nei quali vengono inseriti. Insomma, lo scaffale si arricchisce di nuove proposte.
 
Il problema è però quello di costruire una fedeltà stabile al brand e al prodotto che, con il moltiplicarsi dei lanci (che al 90% non hanno buon fine, come dicono le ricerche di Nielsen) e dei canali di vendita diviene uno sforzo gigantesco. Certo gli analytics e i big data possono aiutare, ma a quale prezzo?
 
Fonte: Coop
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.