Risultato di esercizio: +0,1% nella GDO, +4,3% specializzati pet food

Data:

Risultato di esercizio: +0,1% nella GDO, +4,3% specializzati pet food

Novembre 2016. La tabella che RetailWatch vuole commentare non è esaustiva del mercato, è bene dirlo, riguarda un campione selezionato da Ancc-Coop e Ufficio Studi Mediobanca.
 
Il confronto GDO, ad esempio, Pet Food è impietoso.
 
Il costo del lavoro è superiore di 2 punti, il margine operativo netto della GDO è un terzo di quello delle catena del pet food e il risultato d’esercizio finale è davvero deludente per la GDO: lo 0,1% contro il 4,3% del Pet Food.
 
È chiaro che con simili cifre ( e fate voi con comodo il confronto con le altre categorie) va rivisto praticamente il modello economico e commerciale che per anni ha dettato legge facendo l’equivalenza grande distribuzione=distribuzione moderna.
 
Abbiamo già evidenziato in altri articoli come alcuni manager di importanti catene dicano che la GDO non è più moderna. Però non vediamo i passi successivi di riorganizzazione e implementazione di nuovi modelle, nuove formule e nuovi concept. Ad oggi, a giudizio di RetailWatch, spiccano Carrefour e tutte le variazioni lanciate in diverse province e Decathlon, che ha rivisto profondamente il suo modello organizzativo, di punto di vendita e di revenues.
 
Fino a quando durerà lo stallo di mercato e di visione?
 
Fonte: Consumi Coop
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.