Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità
Novembre 2016. Il tema della coerenza del posizionamento è il grande tema del retail che sta cambiando. È in parallelo con la sostenibilità e l’impatto ambientale.
Patagonia, il retailer specializzato in outdoor e materiale tecnico per la montagna, ha da sempre, grazie alla testardaggine del suo fondatore Yvon Chouinard, un posizionamento coerente nel tempo.
. Il prodotto ha una funzione d’uso rigorosa,
. L’etichetta spiega le materie prime con cui è fatto, senza panegirici,
. Da sempre sostiene progetti di sostenibilità ambientale e sociale,
. Quando lancia una nuova collezione il richiamo alla sostenibilità e quindi al posizionamento dell’insegna, è evidente,
. La trasparenza e la coerenza sono i driver di prodotto e del negozio.
Guardate nel filmato di RetailWatch il grande pannello all’entrata del punto di vendita e la spiegazione del posizionamento e dell’attenzione all’ambiente.
Una case history dalla quale si può imparare molto.