La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord

Data:

La pressione promozionale abbonda nel sud, si riduce al nord
 
Novembre 2016. In Calabria la pressione promozionale è del 41,5%, un tetto massimo. Ma anche la Sicilia non scherza, con il 39,3%. Il Veneto, che era indicato da tutti come il triangolo delle Bermuda delle promozioni, si toglie quell’imbarazzante primato e riduce la pressione a un modesto 26%. La pancia del mercato, la Lombardia, si accontenta di un 34%.
 
Nella tabella qui sotto sono indicate le città dove cresce di più, i principali capoluoghi del sud, soprattutto e quelli dove cala maggiormente, dove il Veneto la fa da padrona.
 
Dopo anni di distruzione del valore la lezione del Veneto dovrebbe servire a tutti, IDM e GDO, per rivedere volantini e piani promozionali e titoloni roboanti che promesse di sconti difficili da mantenere.
 
In generale, comunque, la pressione promozionale diminuisce e questo, di per sé è un messaggio positivo in direzione della trasparenza del prezzo e del rispetto del consumatore-cittadino.
 
Fonte: Consumi Coop
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.