Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Data:

Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Novembre 2016. Perché non si può comparare le vendite di ipermercati e supermercati? E neppure quelle dei superstore con i supermercati? E neppure quelle di retailer mono formato con quelle di retailer pluri formato?
 
La risposta è semplice: perché si rischia di comparare le pere con le mele.
 
Nei mesi scorsi nelle trasmissioni radiofoniche, sui giornali (stampati e non) molti hanno comparato la produttvità delle vendite per mq di Esselunga con Coop o Conad. Un errore, come molti sanno, che viene reiterato di continuo. Siccome le superfici medie degli ipermercati sono diverse da quelle di supermercati e superette, cambiano anche le vendite per mq, in modo importante.
 
Questo articolo non ha nessun scopo se non quello di riportare i dati medi dei canali del food e cercare di rispettare una verità che molti distorcono, non si sa se per ignoranza o se per malafede.
 

 
Fonte: Nielsen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.