“Una spesa di qualità” al Festival della Scienza

Data:

“Una spesa di qualità” al Festival della Scienza
 
Novembre 2016. "Per gli 11 giorni del Festival della Scienza di Genova la nostra azienda ha studiato un applicativo fatto su misura per il laboratorio ‘Una spesa di qualità’. Interessante leggere già i primi dati che ci sono pervenuti " racconta Franco Carpani, Ceo di Forward.

Forward dal 1989 fornisce servizi di marketing e studi organizzativi per la Grande e Piccola Distribuzione Organizzata, ma è la prima volta in 27 anni di lavoro costante, che ha l'occasione di partecipare a un evento unico nel suo genere.
 
Questione di cultura
In cosa consiste il laboratorio dal titolo "Una spesa di qualità": simulando una vera e propria spesa in un negozio di alimentari, proveremo a diventare clienti consapevoli, analizzando le nostre scelte; imparando, per esempio, a leggere l'etichetta e a realizzare segni (loghi, spot, cartelli, ecc.) in grado di promuovere efficacemente i prodotti.

Alla fine tutti i prodotti prelevati dallo scaffale e poi letti, arrivati una volta alla cassa a fine spesa verranno raggruppati in un'unica banca dati e studiati dall'Università di Genova. L'applicativo messo a disposizione da Forward permetterà di analizzare i profili di tipologie dei consumatori (studenti, famiglie, single, ecc) e la loro spesa effettuata in relazione a più parametri: costo, tabella degli ingredienti, valori nutrizionali, allergeni. Ricordiamo che alcune voci che compongono l'etichetta sono state volutamente falsate al fine di valutare anche la propensione a leggere con attenzione o meno l'informazione.

“Essere sponsor di iniziative simili dà l’opportunità di toccare con mano la realtà e le esigenze dei consumatori, conoscere più da vicino cosa in verità guardano durante l’acquisto e comprendere se molte leve del marketing legate alla grande distribuzione sono ancora efficaci” conclude Franco Carpani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.