Perchè le food court perdono nei centri commerciali

Data:

Perchè le food court perdono nei centri commerciali

Novembre 2016. Le food court sono la croce e la delizia dei centri commerciali. Delizia perchè c’è talmente tanto da fare, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove insigne, che farebbero content anche l’arabo più esifgente. Croce perchè, a sorpresa dale ricerche dei soci del Consiglio nazionale dei centri commerciali, è stata la ristorazione la categoria di punti di vendita che è andata peggio come fatturati (-0,3% nell’anno mobile luglio 2015-giugno 2016). È successo qualcosa di inaspettato, perché una delle poche certezze del settore era la necessità di far crescere gli spazi dedicati al food.
 
Perchè non cresce il peso delle food court
. Una prima spiegazione può essere trovata nell’ottimo risultato del 2015.
. Una seconda spiegazione potrebbe essere quella del limitato numero di insigne che si ripetono tal quali nei centri commerciali di nuova aperture o ristrutturati.
. La scarsa presenza di operatori locali che avrebbero un alto grado di riconoscimento e una conoscenza del bacino di utenza elevate.
. La scarsa aderenza al territorio, al suo modo di acquistare e consumare.
 
Fonte: CNCC, giornata di studi per gli investitori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.