Primi 6 mesi Esselunga 2016, i risultati

Data:

Primi 6 mesi Esselunga 2016, i risultati

Ottobre 2016. Il Consiglio di Amministrazione di Esselunga ha esaminato i risultati del primo semestre 2016, così sintetizzati:

Nel primo semestre del 2016 il Gruppo Esselunga ha registrato vendite per € 3.760,5 milioni, in crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il Risultato Operativo è stato pari a € 270 milioni (€ 252 milioni nel 2015) mentre l’Utile Netto è passato da € 169 milioni del 2015 a € 182 milioni. La Posizione Finanziaria netta è negativa per € 99,7 milioni (116,5 al 31 dicembre 2015).

Lo sviluppo della rete di vendita registrato nel 2015 e nei primi mesi del 2016 ha consentito la crescita dei Clienti totali (+5,3%), ottenuta anche grazie alla combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con deflazione dell’1,6% a totale vantaggio del Cliente) ed attività promozionali sviluppate nell’arco del semestre. Da sottolineare che l’inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a 0,7%.

Gli investimenti hanno raggiunto quota € 206 milioni.

Nel corso del primo semestre 2016 è stato aperto il nuovo negozio di Monza (Viale

Libertà), con la contestuale chiusura di quello in via Lecco, sempre a Monza. Il negozio di Milano Viale Certosa, aperto nel 1968, è stato chiuso. In ottobre è stato aperto il Superstore di Como Camerlata; a giorni verranno inaugurati quello di Cusano Milanino ed il nuovo punto vendita di Prato Viale Galilei, in sostituzione del vecchio.

L’organico medio ha raggiunto 22.618 persone, con un incremento di 688 unità.

Nel maggio 2016 è stato siglato il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Ospitaletto dell’acciaieria Stefana SpA, in concordato preventivo, dove è prevista la realizzazione del quarto polo logistico del Gruppo.

Nel secondo semestre 2016 è stata avviata la produzione centralizzata di pasticceria fresca con l’assistenza di una nota insegna premiata con le tre stelle Michelin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.