Uni-CoopFirenze: il socio è un cliente che paga la metà
Ottobre 2016. Le analisi condotte da RETAIL WATCH sulle catene della Grande Distribuzione in Italia hanno consentito di cogliere un aspetto significativo che sta caratterizzando l’evoluzione del marketing distributivo: la personalizzazione delle offerte.
Si tratta, in sostanza, della possibilità riconosciuta ai “clienti fedeli” di determinare i prodotti sui quali avvalersi dello sconto.
Condizione indispensabile per avvalersi di un simile vantaggio, liberamente concretizzabile, è la titolarità del rapporto stabile con l’insegna, manifestato attraverso il possesso e l’utilizzo della carta di fidelizzazione.
In questa direzione si stanno muovendo distributori di massa dell’importanza di ESSELUNGA, PANORAMA e soprattutto COOP, con questa ultima che in Italia indubbiamente vanta le maggiori dimensioni.
Le offerte istituzionali, infatti tendono ora a ridurre il loro “cadere indistintamente a pioggia”, con copiosi volantini costruiti su miriadi di marchi al prezzo più basso presunto; si propongono invece intelligentemente verso esigenze circoscritte, consapevoli che i consumatori hanno individuali abitudini di acquisto e particolari ambizioni di risparmio.
Il compromesso viene stretto a patto che si garantisca la fedeltà all’insegna, comprovabile dalla sottoscrizione e dall’utilizzo ripetuto di una “fidelity card”.
I titoli delle iniziative recentemente promosse sono stati:
“SCEGLI IL TUO SCONTO”: ESSELUNGA;
“LO SCONTO E’ NELLE TUE MANI”: PANORAMA;
“SCEGLI TU”: COOP.
A supporto di tali riflessioni, riportiamo la struttura della campagna “SCEGLI TU Grandi Marche”, articolata su due “appuntamenti” da “coop.fi”, ossia Coop Firenze.
Lo sconto personalizzabile aumenta stavolta sino al 50% e per un consumatore affezionato, che in Coop si chiama “socio”, equivale a un risparmio della metà!
Si tratta evidentemente di un sonoro richiamo a tutti coloro i quali non sono ancora clienti fedeli della cooperativa, qualcosa che segnala come la pressione promozionale possa essere realmente efficace se mossa non soltanto sulla semplice quantità, ma anche e soprattutto sulla particolare qualità, secondo iniziative attente alle individualità dei consumatori e imprescindibilmente correlate alla fidelizzazione in vigore.
La campagna istituzionale.
Due periodi o “appuntamenti” col cliente:
- dal 13 al 23 Ottobre;
- dal 24 Ottobre al 2 Novembre.
27 “grandi marchi” di merceologie sia alimentari che non alimentari coinvolti nel corso del primo appuntamento:
4 salti FINDUS, PIZZOLI, MAGNUM, BIRAGHI, GALBANI S. Lucia, NESTLE’ LC1, RANA, MONTALBANO, PONTI, BARILLA Emiliane, Mulino Bianco, Gran Cereale, SAN CARLO, KELLOGG’S Special K, Vitasnella, HEINEKEN, ASSIEME, SWIFFER, SMAC, CIF, LENOR, BOROTALCO, DOVE, ORAL-B, ULTIMA, FRIGOVERRE, CUKI.
25 “grandi marchi” coinvolti nel corso del secondo appuntamento:
BUITONI la valle degli orti, AIA Aequilibrium, WUDY, YOMO, NESTLE’ Fruttolo, STAR, SOGNI D’ORO, PLASMON, NESTLE’ Nesquik, RINGO, PAVESINI, CANTINE MASCHIO, BREF, VIAKAL, AIR WICK, VANISH, NIVEA, CHILLY, MAYBELLINE, L’OREAL, GOURMET, POMPEA, BIC Scrittura, LEGO, DUPLO.
…per i soci UNICOOP FIRENZE quindi:
“i primi 50 prodotti passati in cassa o col “salva tempo” (procedura di self scanning) verranno automaticamente SCONTATI DEL 50%”.
In definitiva, il socio paga la metà i primi cinquanta articoli che passa in cassa, tra quelli delle prestigiose marche indicate.
Fidelizzazione e offerte molto convenienti personalizzabili, su una base ampia ed apprezzabile di marche note, si conciliano in modo costruttivo per dare slancio all’immagine di COOP sul territorio fiorentino, dove la concorrenza tra le insegne si contende in maniera agguerrita, da molto tempo, la popolosa utenza.
Coop Firenze presidia capillarmente la Toscana nei vasti territori provinciali di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.