Chi sono i consumautori di Francesco Morace
Ottobre 2016. Se pensate di aver già letto Consumautori (Egea, 22,50 euro) di Francesco Morace vi sbagliate. Certo, il termine consumautori è stato coniato da Francesco già qualche anno fa e successivamente riempito di nuovi contenuti nel tempo. In realtà il termine è stato ripescato da MariaLuisa Pezzali per la sua trasmissione a Radio24 e messo a cappello per gli interventi di Morace e del FutureConceptLab.
Per chi vuole capire i consumatori, i consumi, i comportamenti di acquisto è un libro indispensabile perché è il lavoro decennale realizzato dall’istituto di ricerche FutureConceptLab. Un regalo inaspettato e dal costo minimo che Francesco a voluto fare a chi studia e vuole capire cosa sta succedendo nelle persone che consumano e del loro vertiginoso aumento di potere nei confronti delle aziende di produzione e dei commercianti. Scrive Morace che è in atto una rivoluzione che vede profilarsi una società post-capitalista, le cui logiche cominciano ad essere attivate dai nuclei generazionali più giovani, mentre gli ultimi a comprendere queste dinamiche saranno probabilmente gli anticapitalisti, i decrescenti, i nonluoghisti.
Al centro delle diverse analisi sui nuclei generazionali ci sono anche i gli oggetti, che sono straordinari portatori di memoria, relazione, immaginazione e magia. La vicinanza con gli oggetti, sottolinea Morace, amplifica la relazione profonda con gli altri, con le esperienze e i contesti di vita, permette alla nostra memoria di custodire momenti felici di condivisione. E la persona, quella nuova, sa cogliere questi pensieri, tutt’altro che deboli, amplificando i rapporti con gli oggetti e con le persone stesse.
La felicità personale è spesso la diretta conseguenza della natura e delle qualità di queste relazioni.
Seguono le analisi dettagliate e ricche di spunti su:
. pre-adulti,
. giovani adulti,
. adulti maturi,
.i longevi.
Avete mai comprato una ricerca simile per 22,50 euro?