Chi sono i consumautori di Francesco Morace

Data:

Chi sono i consumautori di Francesco Morace

Ottobre 2016. Se pensate di aver già letto Consumautori (Egea, 22,50 euro) di Francesco Morace vi sbagliate. Certo, il termine consumautori è stato coniato da Francesco già qualche anno fa e successivamente riempito di nuovi contenuti nel tempo. In realtà il termine è stato ripescato da MariaLuisa Pezzali per la sua trasmissione a Radio24 e messo a cappello per gli interventi di Morace e del FutureConceptLab.
 
Per chi vuole capire i consumatori, i consumi, i comportamenti di acquisto è un libro indispensabile perché è il lavoro decennale realizzato dall’istituto di ricerche FutureConceptLab. Un regalo inaspettato e dal costo minimo che Francesco a voluto fare a chi studia e vuole capire cosa sta succedendo nelle persone che consumano e del loro vertiginoso aumento di potere nei confronti delle aziende di produzione e dei commercianti.  Scrive Morace che è in atto una rivoluzione che vede profilarsi una società post-capitalista, le cui logiche cominciano ad essere attivate dai nuclei generazionali più giovani, mentre gli ultimi a comprendere queste dinamiche  saranno probabilmente gli anticapitalisti, i decrescenti, i nonluoghisti.
 
Al centro delle diverse analisi sui nuclei generazionali ci sono anche i gli oggetti, che sono straordinari portatori di memoria, relazione, immaginazione e magia. La vicinanza con gli oggetti, sottolinea Morace, amplifica la relazione profonda con gli altri, con le esperienze e i contesti di vita, permette alla nostra memoria di custodire momenti felici di condivisione. E la persona, quella nuova, sa cogliere questi pensieri, tutt’altro che deboli, amplificando i rapporti con gli oggetti e con le persone stesse.
 
La felicità personale è spesso la diretta conseguenza della natura e delle qualità di queste relazioni.
 
Seguono le analisi dettagliate e ricche di spunti su:
. pre-adulti,
. giovani adulti,
. adulti maturi,
.i longevi.
 
Avete mai comprato una ricerca simile per 22,50 euro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.