Reolì: pronti per l’olio spalmabile?
Ottobre 2016. Reolì industrializza il brevetto dell’olio spalmabile palm free, lattosio free e colesterolo free
In Italia i consumi pro capite di burro e margarina sono stimati su base annuale pari a circa 4,1 e 4,3 Kg e in Europa l’importazione complessiva di olio di palma (includendo quindi usi specificatamente industriali) registrata nel 2015 è di circa 6,6 milioni di tonnellate, quantità più che triplicata rispetto all’inizio degli anni 2000. Per far fronte alla sempre maggiore sensibilizzazione sul tema di un’alimentazione più salutistica da parte dei consumatori e dell’industria, Reolì Srl, spin-off accademico R&DCal, ha dato vita a un olio spalmabile palm free, lattosio free, colesterolo free e privo di allergeni e grassi idrogenati. L’olio spalmabile Reolì, destinato ai canali GD, GDO e Ho.Re.Ca., è il risultato dell’industrializzazione di un brevetto del Laboratorio di Reologia e Ingegneria Alimentare dell’Università della Calabria, che ha visto l’implementazione di un processo produttivo innovativo.
“Con il progetto PON-Ricerca e Competitività 2007-2013 ‘Spread Bio-Oil’ ci siamo posti l’obiettivo di trovare un sostitutivo ai condimenti derivati da proteine animali, ricchi di colesterolo e lattosio, come il burro, e a quelli contenenti olio di palma o grassi idrogenati come le margarine.” – spiega il management di Reolì – “Il risultato ottenuto è un alimento cremoso a base vegetale simile per proprietà meccaniche, aspetto e versatilità al burro di latte vaccino e alle margarine vegetali idrogenate e pertanto può essere utilizzato in sostituzione a questi condimenti. Ricco di antiossidanti, l’olio spalmabile è adatto anche alle diete vegetariane e vegane. Uno dei plus per il consumatore finale sono le sue doti salutistiche”.
Le linee di prodotto Reolì
Tutte caratterizzate da un tenore di grassi pari al 79%, gli spalmabili Reolì sono costituiti da olio extra-vergine d’oliva o olio di semi di girasole per il 60% e da burro di cacao. Come in tutti i “burri” l’acqua è rappresentata in misura del 19%. Completano la formulazione mono e di-gliceridi degli acidi grassi e Vitamina E.
Reolì sarà distribuito nei canali GD, GDO e Ho.Re.Ca. in due linee di prodotto:
- Reolì Extra-Vergine, che contiene il 60% di olio d’oliva, è proposto come sostitutivo del burro;
- Reolì Girasole, a base di olio di semi di girasole (60%), può essere impiegato in cucina al posto di melange, grassi da spalmare e margarina, notoriamente ricca del tanto dibattuto olio di palma.
Semilavorato refrigerato
Nei canali GD e GDO le due linee saranno commercializzate come semilavorato refrigerato in comode vaschette monouso in polipropilene da 200 grammi. Destinate a chi è sensibile alle qualità nutrizionali e alla sostenibilità ambientale di ciò che acquista e mangia.
Per il canale Ho.Re.Ca, Reolì nelle versioni Extra-Vergine e Girasole è proposto in confezioni monouso di tipo Bag in Box da 20 Kg.
Per quanto riguarda la food industry, Reolì ha sviluppato un prodotto anidro che si posiziona come alternativa più sana rispetto all’olio di palma, all’olio di colza e di cocco. Particolarmente indicato per lavorazioni industriali è adatto a preparazioni che necessitano dell’impiego di grassi vegetali come la produzione dolciaria da forno e a base di cioccolato, di gelati, surgelati, nella panificazione e preparazione di pasta fresca e preparati per dolci. Reolì è, infine, in grado di produrre spalmabili dedicati sulla base di specifiche esigenze.
Reolì produce in conformità ai principi del sistema H.A.C.C.P. e degli standard BRC. Tutti i prodotti sono stati sottoposti a controlli di processo per garantire elevati livelli di igiene, qualità delle materie prime e tecniche di produzione. I prodotti Reolì trovano sia un’applicazione “tal quale” come spalmabili di uso comune, sia per l’utilizzo in cucina sia per l’impiego industriale nella preparazione di dolci panificati e di gelati.
La prima presentazione ufficiale di Reolì sarà in occasione del prossimo SIAL di Parigi (16/20 ottobre 2016).