Favro-GallerieCommerciali: investiamo a Bussolengo, poi a Rescaldina

Data:


Favro-GallerieCommerciali: investiamo a Bussolengo, poi a Rescaldina

Ottobre 2016. Edoardo Favro, ad di Gallerie commerciali Italia (Gruppo Auchan). Ha appena terminato di inaugurare il restyling del centro commerciale Le Porte dell’Adige di Bussolengo (Vr).
 
La location
Posizione strategica, a due pasi dalla Grande Mela e dal cedi di Migross, al centro di un bacino turistico invidiabile, anche se contaminato da una occupazione del suolo a volte brutale dei category killer, il cci si rifà al territorio circostante.
 
L’investimento
Quasi 40 milioni euro
 
Il layout del centro
Il tetto a capanna ricorda il primo esperimento fatto a Mazzano (BG) all’inizio degli anni ’80 e dimenticato nel tempo. Invece le quattro gallerie sembrano aver capito bene che alzando i volumi e caratterizzando ognuna delle quattro gallerie il centro acquisisce una personalità e una autorevolezza che a volte manca nei centri commerciali. Il corpo vecchio (8.000 mq di gla) assorbe bene il raddoppio della superficie (18.000 mq) e non si vede lo stacco e l’età del volume pre-esistente.
 
Il posizionamento
Spazio di vita, legame con il territorio e attenzione all’ambiente. Le quattro gallerie sono dedicate a limoni, peschi, vigne e ulivi. Info point agli ingressi garantiscono informazioni di tutti i tipi svolte nel territorio. Ovunque si può ricaricare il mobile phone, evviva.
Da seguire Youngo, un’area giochi per i bimbi, attrezzata anche per ospitare i figli dei dipendenti del centro durante l’orario di lavoro (sistema molto scandinavo).
 
La Food Court
Nuova di pacca, molto luminosa, aiutata da vele fisse che garantiscono l’uso intelligente della luce nei diversi momenti della giornata. Numerosi i locali per segmentazione e per servizio come Pappatoia con i seggioloni e gli scalda biberon per le famiglie.
 
I tenant
Media World, fra gli altri, Alcott, Kiabi, Tank Fashion e OVS. Locomotiva l’ipermercato Auchan.
 
Le toilette
Il territorio è il Lago di Garda. Edoardo Favro ha personalizzato, con modica spesa, tutte le toilette con fotografie dei luoghi principali, rendendole belle e accoglienti.
 
La riconversione dei centri commerciali
Nell’intervista a RetailWatch Edoardo Favro parla anche del prossimo resyling e raddoppio di Rescaldina (Mi) a due passi dal Centro di Arese di Finiper. Godrà di un investimento di 100 mio di euro e di una nuovissima food court. Gallerie Commerciali investirà direttamente in alcune insegne.
 
La sostenibilità di Porte dell’Adige, Vr
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     4
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità     2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     4
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community    4
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.