Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti

Data:

Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti

Ottobre 2016. Auchan dopo aver puntato non poche carte e mezzi su assortimenti di fascia bassa rimodella i suoi ipermercati ridistribuendo le scale prezzi, la profondità degli assortimenti, la chiarezza dei facing e puntando a una food court molto innovativa: il reparto del pane, sia a servizio sia a LS, è davvero invidiabile.
 
La location
Nel CCI Porte dell’Adige, lungo la principale statale della zona, Negozio storico.
La superficie è stata portata da 8.300 a 8.800 mq.
 




Il remodelling
Interessa sia il food, soprattutto, ma anche il non food. L’ipermercato ha 2 ingressi. Oggi il principale è quello di sx, ma con il nuovo centro commerciale il flusso delle persone sarà per forza spostato a dx.
 
Nell’assortimento sono state introdotte 1.200 nuove referenze, segnalate ognuna da uno stopper. Spariti gli stock sopra gli scaffali o addirittura direttamente nelle mensole come a Cesano Boscone (Mi), adesso l’ambiente è gradevole in tutta la superficie, si leggono bene i diversi reparti, ma soprattutto, come riferito, si leggono bene le scale prezzi e si apprezza lo spostamento verso l’alto della scala prezzi. Gli stessi prodotti a marchio sembrano aver assunto un nuovo spirito e una nuova presenza.
 
Da notare l’enfasi sulle MDD di Auchan, soprattutto nel non food.
 
La food court
Freschezza e localismo, è il leit motiv di tutti i reparti, compresa l’introduzione della produzione. Non fatevi ingannare dalle immagini che vedrete di questo remodelling: è stato fatto un lavoro importante sulle persone e sulla loro motivazione per arrivare a questi risultati e senza personale motivato e preparato non si va da nessuna parte. È possibile mangiare in store, anche se i tavoli sono pochi e le bevande raggiungibile sono rare.
 
Il localismo
È ben visibile sia nei reparti a servizio sia nello scatolame. Nell’enoteca, rifatta, con una bottiglia testimonial per ogni referenza, 200 etichette locali contribuiscono al 75% delle vendite del reparto. Lo stesso vale per l’olio (del Garda), per il riso e per molte altre categorie. Impressionante il reparto delle birre, ampio e profondo.
 
Toilette
Nel CCI: belle con inno al localismo
 
Punti di forza
Location, Nuovo investimento, Remodelling, Spazio ai localismi
 
Punti di debolezza
Strada in salita per questo e tutta la rete di vendita Auchan che appare in ritardo su molte scelte, come il localismo. Ma ci auguriamo davvero che i nuovi investimenti producano valore per i territori e per i posti di lavoro. Unica domanda: mai sentito parlare di ludopatia? Sicuri che i chioschi delle varie scommesse producano una buona immagine sociale?
 
La sostenibilità di Auchan Porte dell’Adige, Vr
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community    3
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.