Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti
Il remodelling
Interessa sia il food, soprattutto, ma anche il non food. L’ipermercato ha 2 ingressi. Oggi il principale è quello di sx, ma con il nuovo centro commerciale il flusso delle persone sarà per forza spostato a dx.
Nell’assortimento sono state introdotte 1.200 nuove referenze, segnalate ognuna da uno stopper. Spariti gli stock sopra gli scaffali o addirittura direttamente nelle mensole come a Cesano Boscone (Mi), adesso l’ambiente è gradevole in tutta la superficie, si leggono bene i diversi reparti, ma soprattutto, come riferito, si leggono bene le scale prezzi e si apprezza lo spostamento verso l’alto della scala prezzi. Gli stessi prodotti a marchio sembrano aver assunto un nuovo spirito e una nuova presenza.
Da notare l’enfasi sulle MDD di Auchan, soprattutto nel non food.
La food court
Freschezza e localismo, è il leit motiv di tutti i reparti, compresa l’introduzione della produzione. Non fatevi ingannare dalle immagini che vedrete di questo remodelling: è stato fatto un lavoro importante sulle persone e sulla loro motivazione per arrivare a questi risultati e senza personale motivato e preparato non si va da nessuna parte. È possibile mangiare in store, anche se i tavoli sono pochi e le bevande raggiungibile sono rare.
Il localismo
È ben visibile sia nei reparti a servizio sia nello scatolame. Nell’enoteca, rifatta, con una bottiglia testimonial per ogni referenza, 200 etichette locali contribuiscono al 75% delle vendite del reparto. Lo stesso vale per l’olio (del Garda), per il riso e per molte altre categorie. Impressionante il reparto delle birre, ampio e profondo.
Toilette
Nel CCI: belle con inno al localismo
Punti di forza
Location, Nuovo investimento, Remodelling, Spazio ai localismi
Punti di debolezza
Strada in salita per questo e tutta la rete di vendita Auchan che appare in ritardo su molte scelte, come il localismo. Ma ci auguriamo davvero che i nuovi investimenti producano valore per i territori e per i posti di lavoro. Unica domanda: mai sentito parlare di ludopatia? Sicuri che i chioschi delle varie scommesse producano una buona immagine sociale?
La sostenibilità di Auchan Porte dell’Adige, Vr
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 3
Distintività e rilevanza versus i competitor 3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 3
Trasparenza 3
Ottobre 2016. Auchan dopo aver puntato non poche carte e mezzi su assortimenti di fascia bassa rimodella i suoi ipermercati ridistribuendo le scale prezzi, la profondità degli assortimenti, la chiarezza dei facing e puntando a una food court molto innovativa: il reparto del pane, sia a servizio sia a LS, è davvero invidiabile.
La location
Nel CCI Porte dell’Adige, lungo la principale statale della zona, Negozio storico.
La superficie è stata portata da 8.300 a 8.800 mq.
Il remodelling
Interessa sia il food, soprattutto, ma anche il non food. L’ipermercato ha 2 ingressi. Oggi il principale è quello di sx, ma con il nuovo centro commerciale il flusso delle persone sarà per forza spostato a dx.
Nell’assortimento sono state introdotte 1.200 nuove referenze, segnalate ognuna da uno stopper. Spariti gli stock sopra gli scaffali o addirittura direttamente nelle mensole come a Cesano Boscone (Mi), adesso l’ambiente è gradevole in tutta la superficie, si leggono bene i diversi reparti, ma soprattutto, come riferito, si leggono bene le scale prezzi e si apprezza lo spostamento verso l’alto della scala prezzi. Gli stessi prodotti a marchio sembrano aver assunto un nuovo spirito e una nuova presenza.
Da notare l’enfasi sulle MDD di Auchan, soprattutto nel non food.
La food court
Freschezza e localismo, è il leit motiv di tutti i reparti, compresa l’introduzione della produzione. Non fatevi ingannare dalle immagini che vedrete di questo remodelling: è stato fatto un lavoro importante sulle persone e sulla loro motivazione per arrivare a questi risultati e senza personale motivato e preparato non si va da nessuna parte. È possibile mangiare in store, anche se i tavoli sono pochi e le bevande raggiungibile sono rare.
Il localismo
È ben visibile sia nei reparti a servizio sia nello scatolame. Nell’enoteca, rifatta, con una bottiglia testimonial per ogni referenza, 200 etichette locali contribuiscono al 75% delle vendite del reparto. Lo stesso vale per l’olio (del Garda), per il riso e per molte altre categorie. Impressionante il reparto delle birre, ampio e profondo.
Toilette
Nel CCI: belle con inno al localismo
Punti di forza
Location, Nuovo investimento, Remodelling, Spazio ai localismi
Punti di debolezza
Strada in salita per questo e tutta la rete di vendita Auchan che appare in ritardo su molte scelte, come il localismo. Ma ci auguriamo davvero che i nuovi investimenti producano valore per i territori e per i posti di lavoro. Unica domanda: mai sentito parlare di ludopatia? Sicuri che i chioschi delle varie scommesse producano una buona immagine sociale?
La sostenibilità di Auchan Porte dell’Adige, Vr
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 3
Distintività e rilevanza versus i competitor 3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 3
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato