Giroldi-Obi: la gdo? Non è più moderna

Data:

Giroldi-Obi: la gdo? Non è più moderna

Ottobre 2016. Sergio Giroldi, Ceo di Obi, il retailer tedesco di bricolage, non ha dubbi: “La gdo non è più moderna”. Intervenendo all’annual di BricoDay, Giroldi rincara la dose: “E non è nemmeno più organizzata. Tutte le imprese della gdo, noi stessi, apparteniamo al passato. Bisogna correre per rincorrere il cambiamento. Con l’arrivo dell’e-commerce, è cambiato il paradigma che governa il commercio, siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione. Il cambiamento è ineluttabile e va a favore del cliente, non di chi vende. Teoricamente il personale di vendita dovrebbe diventare la persona di fiducia del cliente, ed è lui che deve decidere a che prezzo vendere un prodotto o un servizio: questo è il vero problema del futuro del retail. La tecnologia che oggi il commerciante usa è la stessa del cliente.
La tendenza a ridurre il numero di scontrini battuti, continuerà. Sta a noi aumentare il valore dello scontrino medio, ad esempio intrattenendo gli ospiti. Ma per far tutto questo è necessario riconvertire i negozi, ricostruire gli assortimenti e restare in contatto in tutti i modi con i clienti. Come farlo? Con ingenti investimenti. Altro problema da non sottovalutare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.