Lidl: e pensare ad agevolare il cliente ad insacchettare?
Layout: Il punto di vendita di Lidl di viale E. Bezzi, 69 a Milano occupa un importante spazio su un unico livello, è dotato di un ampio parcheggio, comodo antistante lo store. I carrelli sono posizionati all'esterno e i cestelli sono usufruibili all'interno. La pavimentazione è chiara, l'illuminazione è al neon. Le casse sono sette, delle quali solo alcune sono operative; in coda alle casse, figurano anche persone anziane su carrozzine, accompagnate, che pazientemente aspettano il loro turno.
Nell'area subito dopo le casse manca un punto di appoggio per agevolare il cliente nella sistemazione dei prodotti acquistati nelle varie buste.
Voto: 1
Ergonomia: Gli spazi sono ben distribuiti e scorrevoli.
Voto: 2
Vetrine: All'entrata sono disposti le acque minerali, seguono lungo le pareti gli scaffali con i prodotti dolciari, i prezzi sono ben evidenziati, per alcuni articoli come fette biscottate o i fiocchi di mais sono contemplate solo le confezioni grandi da un kilo.
Nella parte centrale troviamo l'area dell'ortofrutta, le cassette con i prodotti sono ben disposte e chiari i prezzi e il paese di provenienza; gli articoli in promozione sono evidenziati da cartelli colorati anziché bianchi; prodotti che arrivano da ogni parte d'Europa, ma anche prodotti d'eccellenza italiani, come il pomodorino ciliegino pachino a 1,29€/3hg.
Le verdure già confezionate sono esposte nelle varie nicchie refrigerate.
Le carni sono esposte nelle isole refrigerate espositive, i prezzi sono indicati sia sulle confezioni che sugli appositi cartelli esposti all'esterno dei frigor, prodotti di qualità a marchio Lidl.
I latticini e derivati occupano uno spazio importante dove i prodotti sono esposti nelle varie confezioni di cartone, i prezzi sono decisamente convenienti e la scelta è ampia, così pure per i prodotti di salumeria dove i prezzi sono molto differenziati, contrariamente ai prodotti dop che rientrano nella media.
Lo scatolame è esposto sopra i banchi frigo dei surgelati, nel corridoio parallelo rientrano i prodotti per la cura della persona e della cosmesi, con articoli interessanti bio a prezzi competitivi.
Seguono le referenze per l'igiene della casa e i detersivi .
Voto: 2
Personale: Il personale è costituito da diversi addetti per il riordino e la sistemazione dei prodotti sugli scaffali e personale di sorveglianza in divisa, discreti ed educati nel fornire informazioni sulla collocazione dei prodotti, in quanto il punto di vendita è privo di segnaletiche.
Più sbrigativo il personale alle casse.
Voto: 1
Toilette: E' presente, ma al momento della visita un cartello ne segnalava la temporanea chiusura, inagilibilità confermata anche dal personale della cassa.
Lidl – viale Ergisto Bezzi, 69 – Milano Visita effettuata il: 5 giugno ore: 18,30