Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco
Giugno 2016. Dopo il confronto Coop-Colussi, facciamo un altro confronto.
Questa volta stiamo volutamente lontani dall’innovazione e entriamo nel mondo dei prodotti iconici: il biscotto di cacao, con le stelline di glassa.
Ovvero Pan di Stelle di Barilla e il frollino Esselunga.
Il confronto è tra brand, non tra prodotti che siamo certi siano assolutamente di grandissima qualità in entrambi i casi.
Interessante capire a scaffale che cosa “compra” il consumatore.
Nel caso di Pan di Stelle – è evidente – il consumatore sceglie una narrazione, uno story-telling, un pezzo di magia.
Altrettanto interessante, nel caso di Esselunga il consumatore compra expertise e premiumness.
A guardarle così, le cose, sono piuttosto curiose: ovvio che la marca industriale costruisca mondi emotivi e in questo caso lo fa anche bene; interessante che la marca del distributore, MDD, nel differenziare la sua offerta e i suoi linguaggi, adotti una presenza a scaffale premium anche quando il price positioning non è premium, scelta di solito delle marche industriali.
L’aspetto più bizzarro è che guardando le confezioni, così, non sei più certo di quale sia il prodotto originario, perché uno sembra l’evoluzione mass-mediologica dell’invenzione artigianale dell’altro.
Silvia Barbieri