Snack avancasse U2/Unes: recuperate vendite IDM
Giugno 2016. Da molti mesi le avancasse degli U2 non hanno più i dolciumi. Al loro posto l’Ad Mario Gasbarrino ha messo degli snack, più salutari ma meno invitanti dei dolciumi dell’IDM.
Una catena di supermercati, in questo caso, oltretutto, EDLP, non è di certo una Onlus, e anche in questo tipo di scelte deve salvaguardare budget di vendita e marginalità all’imprenditore.
Da quel che risulta a RetailWatch le mancate vendite dei dolciumi dell’IDM (rientrati nei lineari delle categorie di pertinenza) sono state pareggiate dalle vendite degli snack in avancassa (freschi o conservati).
È un risultato più che soddisfacente, in così poco tempo.
Come la business community sa ogni prodotto è corredato da un giudizio a stelle, da 2, scarso, a 5, ottimo sulla qualità nutrizionale. A volte, seguendo il senso comune, il giudizio, affidato a un algoritmo dell’Università di Parma, Facoltà di economia, disattende il comune sentire. La votazione bassa è lasciata nel frontalino di vendita. È il consumatore che deciderà se acquistare il prodotto e mangiarlo.
Un esperimento unico nella GDO. Da seguire con attenzione.