Come comunicare al lunch con i giornalisti. Il caso Barilla
Giugno 2016. Nei lunch dopo le conferenze stampa si vede di tutto: cibi eccellenti, piatti elaboratori per il dopolavoro, prodotti di marca, prodotti di primo prezzo. Si sa, in genere i giornalisti sono di bocca buona, e poi ci sono gli imbucati, i professionisti del lunch che sono presenti dappertutto, ma solo per mangiare.
Alla presentazione dei dati di bilancio 2015, Barilla ha avuto il garbo di far elaborare tre piatti a base pasta e, seguendo le linee del suo posizionamento ha messo dei piccoli segnaposto con indicato:
. per l’impatto ambientale: carbon e water, ecological footprint,
. per i valori nutrizionali: kcal, carboidrati, grassi, proteine.
Sono un educational e un esercizio straordinari, per l’azienda e per i giornalisti, sensibilizzati a ciò che sta succedendo.
Caso interessante, quasi unico nel suo genere.
Giugno 2016. Nei lunch dopo le conferenze stampa si vede di tutto: cibi eccellenti, piatti elaboratori per il dopolavoro, prodotti di marca, prodotti di primo prezzo. Si sa, in genere i giornalisti sono di bocca buona, e poi ci sono gli imbucati, i professionisti del lunch che sono presenti dappertutto, ma solo per mangiare.
Alla presentazione dei dati di bilancio 2015, Barilla ha avuto il garbo di far elaborare tre piatti a base pasta e, seguendo le linee del suo posizionamento ha messo dei piccoli segnaposto con indicato:
. per l’impatto ambientale: carbon e water, ecological footprint,
. per i valori nutrizionali: kcal, carboidrati, grassi, proteine.
Sono un educational e un esercizio straordinari, per l’azienda e per i giornalisti, sensibilizzati a ciò che sta succedendo.
Caso interessante, quasi unico nel suo genere.
La coerenza e il senso della comunicazione sono alla base della costruzione di una buona reputazione