Panorama I Gigli-Fi: tra ridimensionamento e fidelizzazione

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Panorama I Gigli-Fi: tra ridimensionamento e fidelizzazione

Luglio 2016.  Additato sino a qualche anno fa tra i più grandi, esemplari e moderni ipermercati, la recente crisi del “format” ha imposto drastici ridimensionamenti anche al PANORAMA di Firenze, tanto che ora non sembra azzardato collocarlo tra i “superstore”.
Saggezza invita a trasformare in opportunità ogni situazione problematica; PANORAMA sembra pensarla allo stesso modo e propone la sua interpretazione al cambiamento in cui è dovuta incorrere…
dice infatti:
 
“IL PANORAMA DI CAMPI BISENZIO E’ TUTTO NUOVO!”
 

  1. PIU’ FRESCO CHE MAI” (il fresco regna nel nuovo PANORAMA).
Con la frutta e verdura di stagione, soprattutto quella locale e da agricoltura biologica.
Con le carni: il meglio degli allevamenti italiani e di tutto il mondo.
Con il pesce che, dai pescherecci della nostra flotta, arriva sul banco in meno di 24 ore.
Con l’immensa scelta di salumi e formaggi igp, dop, grande ricchezza delle nostre regioni.
Con la fragranza quotidiana del pane appena sfornato.
Con le ricette gustose della tradizione italiana, cucinate ogni giorno.
 
  1. IL BENESSERE ABITA QUI” (tante linee di prodotti dedicati alla salute e al benessere).
Bio, i prodotti da agricoltura biologica, coltivati alla luce del sole.
Veg & Veg, il meglio dei prodotti vegetali e vegani.
Senza glutine e senza lattosio: la natura che ti vuole bene.
E poi la parafarmacia, gli integratori, i Semplici e Buoni: scoprirai che fare la spesa ti fa molto bene.
 
  1. FACILITA’, VELOCITA’, PRATICITA’.
Abbiamo sempre fatto di tutto per ridurre le attese alle casse: con le nuove casse self service, diamo l’addio definitivo alle code. E per ogni tua esigenza, domanda, richiesta di aiuto, troverai un nuovo e funzionale box accoglienza.
 
Cimentarsi in presentazioni cosiffatte porta a imbastire interpretazioni che vengono sottoposte a verifiche, spesso accade che si comincia persino a dubitare del contenuto che viene dato alle parole: nasce spontanea sfiducia verso la stessa arte della comunicazione, la solita…
e nel mucchio rientrano un po’ tutti quelli che si fanno pubblicità.
Il cliente ha una preziosa porzione di fiducia che decide di concedere, quotidianamente, attraverso la constatazione di “fatti” (non di “parole”); ciò avviene con semplicità qualora dimostri di accettare certe seduzioni, sapute porgere attraverso poche e infallibili cose: qualità, convenienza, servizio veloce ed efficace, cortesia non invadente.
 
Nei tre punti che RETAILWATCH ha messo in evidenza è stato utilizzato il contributo di dichiarazioni attinte dal volantino istituzionale (23 Giugno – 3 Luglio, pagina 4).
Oltre alla promozione periodica, è presentata come “novità” la ristrutturazione che ha condotto a un ridimensionamento: elementi nuovi quindi, rispetto a prima, sono ovviamente presenti, vale tuttavia la pena ravvisare alcuni curiosi aspetti, che indichiamo sotto forma di semplici interrogativi secondo l’ordine dato, derivante dagli stessi tre punti.
 
Nell’immensità
Forse prima non c’erano frutta e verdura di stagione, quella locale e da agricoltura biologica?
PANORAMA dispone ora addirittura di una flotta di pescherecci, che è in grado di portare il pesce sul banco in meno di un giorno da quando è stato pescato?
In ragione dell’evidente ridimensionamento degli spazi in area di vendita, si potrebbe verosimilmente definire “immensa” la scelta di salumi e formaggi IGP e DOP?
Forse prima il pane non veniva “sfornato” e proposto con immediatezza?
 
Salute?
Prima non esisteva alcuna proposta di articoli parafarmaceutici, senza glutine o senza lattosio, di integratori, di referenze dedicate a “salute e benessere” ?
 
Addio alle code
E’ davvero possibile “dare l’addio definitivo alle code” in cassa, solo per effetto di 8 postazioni abilitate al self scanning ?
Non è invece possibile che si “intasino” anche quelle, specialmente se non sufficientemente intuitive o se ci si trova in date di alto traffico?
In cosa si può rivelare “nuovo e funzionale” un “box accoglienza”, a parità di servizi generali offerti, operatori e consegne?
 
A questa premessa, suggerita da una riflessione sulla concretezza di messaggi pubblicitari, tanto più comprensibili nel campo degli affari commerciali quanto meno sono credibili “in loco” e nella “fiducia spiccia” dei consumatori, ecco di seguito un’analisi vera e propria…
 
Lay out
12 casse tradizionali, 8 in modalità “self”;
ingresso con area promozionale;
in fondo ortofrutta e oltre, a parete, pescheria seguita dal resto dei “freschissimi” (l’itinerario previsto propone “convenienza” e “freschezza” nei suoi primi momenti, ci si stacca quindi dalla configurazione abituale degli ipermercati, quella che colloca frutta e verdura a termine percorso);
proseguendo a sinistra, imboccando la svolta tra corsia promozionale ed ortofrutta, si apre il resto della proposta commerciale, fatta di: deperibili a libero servizio e prodotti di grande consumo alimentare in adiacenza al non alimentare.
 
Pricing
Rilevazione sull’industria di marca, approssimativamente indicativa del posizionamento concorrenziale.
Olio extra vergine d’oliva MONINI “classico”, 1 l. €5,77;
Pasta VOIELLO 500 g. €1,04;
Nutella FERRERO 825 g. €5,47;
Nutella FERRERO 450 g. 4,49;
Detersivo liquido per lavatrice DIXAN 21 misurini 4,99;
svelto piatti detersivo 1 l. €1,14.
 
Fidelizzazione
Carta PANORAMA PER TE.
Permette di ottenere buoni spesa attraverso l’accumulo di punti, a seguito dell’acquisto di prodotti NON in VOLANTINO: 1 punto ogni Euro speso; 100 punti= 1 Euro di sconto).
In definitiva, ogni 100 Euro spesi in Panorama, i clienti fedeli hanno la facoltà di riavere l’1%: ma bisogna prestare attenzione affinché i soldi siano spesi in prodotti non in offerta!
 
Il caso di Firenze indirizza PANORAMA verso il format “superstore”, con una fidelizzazione attenta a ripagare solo chi non ha acquistato a condizioni già vantaggiose.
E’ un nuovo corso destinato a funzionare?
A prescindere da certi proclami solenni, a decidere sarà sempre il cliente, giorno per giorno, basandosi su fatti, su effettiva coerenza, non su una comunicazione allettante…

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