Le referenze che ce la fanno sono solo l’1,62%

Data:

Le referenze che ce la fanno sono solo l’1,62%
 
Giugno 2016. Le ultime ricerche confermano che solo 1,6% delle 33.997 referenze lanciate in un anno sopravvivono dopo 3 anni.
 
La cifra era nota da tempo ma rileggerla fa sempre impressione. Guardate questa slide di P&G-Nielsen.
 
Forse quando si parla di sostenibilità del commercio, dei canali, della multicanalità, del click&collect, varrebbe davvero la pena ricordarsela: non c’è sostenibilità, perché non ammetterlo. La semplificazione, l’ordine, la rassicurazione sono dei valori che il commercio, la GDO, dovrebbero tenere presente.
 
Non si sente, forse, continuamente ripetere che “Il consumatore è il nostro Re”? E allora sorge spontanea la domanda: il consumatore vuole complessità o semplificazione? Risposte, funzione d’uso o spreco come questa valanga di referenze lanciate, e senza speranza?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.