La Belle Hortense-Parigi: caffèletterario-libreria-enoteca
Luglio 2016. La Belle Hortense è un negozio nel quartiere del Marais. Non pensate a un format e un servizio indirizzato al turismo, che qui è di casa, ma a un normale punto di vendita in grado di attrarre le persone che vivono nel quartiere e non solo.
L’ibridazione del concept
Probabilmente è nato come caffè letterario (non chiamatelo bar, per favore) al qual è stata aggiunta l’enoteca e poi la libreria. L’incrocio e i pesi delle tre diverse categorie merceologiche appaiono ben equilibrate.
Volutamente non ci sono grandi indicazioni e informazioni sulle categorie e i singoli prodotti: è una strategia per costruire una sorta di experience dove non conta la razionalità, ma l’emozione, la scoperta.
La sostenibilità di LaBelleHortense, Parigi
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 2
Attenzione ai millenials 2
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 4
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato