Investimenti adv -3 mld: come perdere 28 P&G

Data:

Investimenti adv -3 mld: come perdere 28 P&G

Maggio 2016. Dal 2007 al 2015 gli investimenti pubblicitari sono diminuiti di 3 mld di euro.
 
È come, dice Roberto Binaghi, ad di Mindshare (WPP Group), perdere:
 
. 28 P&G,
. 30 Fiat,
. 36 Barilla,
. 37 Vodafone.
 
È come se il 2007 fosse terminato il 18 settembre anziché il 31 dicembre.
 
Settori                                                                         variazione 2015 vs 2007
Largo consumo                                                             -26%
Automobili                                                                   -40%
Tlc                                                                                -56%
Bevande-alcoolici                                                         -38%
Abbigliamento                                                              -52%
Finanza-assicurazioni                                                  -39%
Distribuzione                                                               9%
Farmaci                                                                        26%
 
Come si vede solo distribuzione e farmaci hanno il segno più negli investimenti pubblicitari. La crescita nella grande distribuzione è trainata dall’alimentare (+13%) e dall’e-commerce (+33%), mentre perde nell’elettronica (-16%).
 
Hanno investito meno i big player, mentre tengono i medi investitori e spariscono molti piccoli investitori. Quindi la pancia del mercato è sempre più grande.
 
Il calo degli investimenti non è stato proporzionale al calo dei consumi: dal 2007 al 2015 i consumi sono diminuiti del 5,6%, mentre gli investimenti adv, nello stesso periodo, del 29,2%. Il costo della pubblicità ha perso, parallelamente il 12,6% (ndr: per la guerra di prezzo in seno alle agenzie). Certo, sono aumentati gli investimenti nel web, ma non sono stati sufficienti a far ripartire il circo della comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)