Investimenti adv -3 mld: come perdere 28 P&G
Maggio 2016. Dal 2007 al 2015 gli investimenti pubblicitari sono diminuiti di 3 mld di euro.
È come, dice Roberto Binaghi, ad di Mindshare (WPP Group), perdere:
. 28 P&G,
. 30 Fiat,
. 36 Barilla,
. 37 Vodafone.
È come se il 2007 fosse terminato il 18 settembre anziché il 31 dicembre.
Settori variazione 2015 vs 2007
Largo consumo -26%
Automobili -40%
Tlc -56%
Bevande-alcoolici -38%
Abbigliamento -52%
Finanza-assicurazioni -39%
Distribuzione 9%
Farmaci 26%
Come si vede solo distribuzione e farmaci hanno il segno più negli investimenti pubblicitari. La crescita nella grande distribuzione è trainata dall’alimentare (+13%) e dall’e-commerce (+33%), mentre perde nell’elettronica (-16%).
Hanno investito meno i big player, mentre tengono i medi investitori e spariscono molti piccoli investitori. Quindi la pancia del mercato è sempre più grande.
Il calo degli investimenti non è stato proporzionale al calo dei consumi: dal 2007 al 2015 i consumi sono diminuiti del 5,6%, mentre gli investimenti adv, nello stesso periodo, del 29,2%. Il costo della pubblicità ha perso, parallelamente il 12,6% (ndr: per la guerra di prezzo in seno alle agenzie). Certo, sono aumentati gli investimenti nel web, ma non sono stati sufficienti a far ripartire il circo della comunicazione.