Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

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Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Giugno 2016.  Nel titolo dell’articolo non ci stava, sicchè abbiamo scelto una provocazione per farvi leggere l’articolo. La domanda è: quanti sono i mercati maturi della industry del largo consumo? Provocazione a parte, la domanda, come ben si capisce è pesante.
 
Ecco perché.
 
Mercati                                                    Grandezza
 
In Lancio                                                   7,6%
In Sviluppo                                               22,4%
Maturi                                                       55,2%
In Declino                                                 14,8%
 
Fonte: Cermes
 
Dunque 1 mercato su 2 è maturo e quindi in parte va nella direzione del declino o della rivitalizzazione. Quelli in declino non sono pochi, tutt’altro, ma è quel 55,2% a impensierire. Ci sono pochi nuovi prodotti, poche nuove categorie, pochi investimenti, sia delle grandi marche, sia delle imprese minori, sia delle MDD e del loro sistema di terzisti.
 
La situazione è complessa perché siamo nell’epoca dell’Iperscelta, del numero di referenze che progredisce (con scarsa penetrazione nel mercato) a dismisura. Le stesse MDD sono stordite e nell’angolo e non riescono ad intercettare la domanda di convenienza, particolarmente forte in diverse regioni italiane.
 
Servirebbe un colpo d’ala (che però non si intravvede), un nuovo modello di business, ben al di là di Amazon e del suo sistema di consegne iperveloci, in grado di sbaragliare qualsiasi competitore.

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