Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Data:

Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Giugno 2016.  Nel titolo dell’articolo non ci stava, sicchè abbiamo scelto una provocazione per farvi leggere l’articolo. La domanda è: quanti sono i mercati maturi della industry del largo consumo? Provocazione a parte, la domanda, come ben si capisce è pesante.
 
Ecco perché.
 
Mercati                                                    Grandezza
 
In Lancio                                                   7,6%
In Sviluppo                                               22,4%
Maturi                                                       55,2%
In Declino                                                 14,8%
 
Fonte: Cermes
 
Dunque 1 mercato su 2 è maturo e quindi in parte va nella direzione del declino o della rivitalizzazione. Quelli in declino non sono pochi, tutt’altro, ma è quel 55,2% a impensierire. Ci sono pochi nuovi prodotti, poche nuove categorie, pochi investimenti, sia delle grandi marche, sia delle imprese minori, sia delle MDD e del loro sistema di terzisti.
 
La situazione è complessa perché siamo nell’epoca dell’Iperscelta, del numero di referenze che progredisce (con scarsa penetrazione nel mercato) a dismisura. Le stesse MDD sono stordite e nell’angolo e non riescono ad intercettare la domanda di convenienza, particolarmente forte in diverse regioni italiane.
 
Servirebbe un colpo d’ala (che però non si intravvede), un nuovo modello di business, ben al di là di Amazon e del suo sistema di consegne iperveloci, in grado di sbaragliare qualsiasi competitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.