Il 2016 sarà l’anno del supermercato
Giugno 2016. Le ricerche dicono che nel 2015 fino ai primi mesi del 2016 la dinamica dei canali di vendita è stata la seguente:
. Ipermercati -0,5%
. Superstore +0,5%
. Supermercati +0,4%
. Superette -0,2%
. Discount -0,2%
. Tradizionali -0,1%.
Il dato del superstore, all’interno del quale c’è Esselunga, non sorprende, è quasi un dato di fatto.
La performance del supermercato
La sorpresa arriva dalla performance del supermercato, canale di vendita che ha sofferto non poco dopo il 2008. La ripresa di questa tipologia è dovuta alla voglia di:
. più assortimento,
. più servizio,
. più vicinato.
Probabilmente l’innalzamento dei prezzi verificatisi soprattutto nel secondo semestre 2015 è dovuto alla voglia di portare maggior valore nel carrello della spesa, scegliendo alcune volte prodotti alto di gamma e nuovi, sia della IDM sia della GDO con le MDD in evoluzione in diverse insegne.
Sorprende anche il leggero calo dei tradizionali. Che sia finita la loro agonia, visto che sono rimasti in pochi?