I follower dell’IDM guadagnano quote di mercato
Maggio 2016. Nel 2015 le prime 25 company dell’IDM hanno perso lo 0,8% di quota di mercato, però pareggiate da un aumento dell’1% delle seconde e terze marche.
Le prime 25 dell’IDM hanno spinto nuovamente sulla leva della pressione promozionale fino a raggiungere il 33%, più contenuta la leva delle promozioni delle seconde e terze marche, il 27,1%. Dal canto loro le MDD si sono assestate su una pressione promozionale pari al 20,5%.
Sul versante dei prezzi i primi 25 dell’IDM hanno ridotto i prezzi dell’1,1%, gli altri dell’IDM li hanno aumentati dello 0,4%, alla pari delle MDD.
Da osservatori bisogna rilevare che la leva delle promozioni, stando a questi numeri, è tutt’altro che ad un passo dall’essere abbandonata. Riguardo alle MDD (sempre facendo delle medie) la pressione promozionale dovrebbe diminuire, almeno nelle insegne che hanno un posizionamento corretto e curato nel tempo. Ma non è detto: dipenderà ancora una volta dalle mosse dei primi 25 dell’IDM.