Farinetti-Eataly riscrive la storia economica

Data:

Farinetti-Eataly riscrive la storia economica

Giugno 2016. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, non ha dubbi. Ci sono due invenzioni, dice, che hanno cambiato il mondo:
. il fuoco,
. internet.
Per molti anni, sia il fuoco, sia internet nessuno è uscito a governarli.
 
L’Italia rappresenta lo 0,20% delle terre emerse 1,5 mio di anni fa.
 
Il fuoco
All’inizio chi accendeva il fuoco si bruciava le gambe, le pelli. Quando avvicinandolo alla carne si accorse che la carne cuoceva, scoprì che la carne si poteva mangiare cotta. Attorno al fuoco, per scaldarsi, è nata la comunità. E la donna. A lei fu affidato il compito di tenerlo vivo.
 
Nella valle dell’Eufrate 12.500 anni fa nasce l’agricoltura, l’allevamento.
 
In Egitto esplode una civiltà.
 
Ma è in Grecia che nasce la democrazia, la libertà, rileggete Le lettere agli ateniesi di Pericle.
 
Ma è a Roma, con i romani che nasce il concetto di società civile, di guerra. Il vino viene portato in Francia, il grano in Spagna.
 
L’Italia, è bene ricordarlo, è in crisi da allora. Ma:
 
. 16 generazioni fa nasce il Rinascimento. È stato fatto dagli imprenditori, non dai politici, è stata unita l’etica al profitto, è nato il primo ospedale. Il 70% delle operare d’arte è in Italia, nello 0,20% della superficie del mondo.
. 6 generazioni fa nasce il Risorgimento.
. 2 generazioni fa ha iniziato il boom economico.
 
Torniamo a Roma, dice Farinetti. Allora il motore del mondo era l’agricoltura, con questa abbiamo conquistato il mondo, ma anche con il ferro e le malattie, visto che vivevamo con gli animali.
 
L’Italia, oggi, è una latitudine perfetta perché al nord ha le Alpi ed è circondata da un mare buono, un clima e venti favorevoli che producono una biodiversità unica al mondo.
 
La biodiversità italiana
. 7.300 tipi di vegetali mangiabili,
. 58.000 specie animali,
. 1.200 vitigni autoctoni,
. 538 cultivar di olive,
. 140 tipi di grano,
. 1.000 tipi di mele.
Non ci eguaglia nessuno.
Siamo i primi oltrechè nella biodiversità, anche nell’arte e nella bellezza. Chi è il designer del territorio? Il contadino, che sa cosa piantare, dove, quando.
 
Il nostro, sottolinea Oscar Farinetti, è il paese più figo del mondo e possiamo farlo tornare primo in tutte le aree. L’Italia è la società dei consumi: il circolo virtuoso è posti di lavoro, che producono reddito che producono consumi.
 
Dobbiamo solo passare dal senso del dovere al senso del piacere, pensare locale e agire globale, esattamente l’opposto di quello che il mktg predica.
 
Pulire i gabinetti, pagare le tasse
I cambiamenti partono dai singoli, ad esempio dobbiamo pulire i cessi pubblici, oltre a quelli di casa, quando si sporca. Dobbiamo avere più etica, e pagare le tasse, e sentirci fighi perché paghiamo le tasse, come fanno in Svezia, in Norvegia.
 
Fonte: Mapic Italy, giornata inaugurale a cura di KikiLab

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.