TuoDi Superfresco-Roma: supermercato o discount?

Data:

TuoDi Superfresco-Roma: supermercato o discount?

Giugno 2016. Oltre 400 punti di vendita, dislocati prevalentemente in Italia centrale (93 nella sola Roma) sia in gestione diretta (oltre due terzi) che in franchising, una storia ultraventennale, posti di lavoro nella distribuzione di massa per circa 4.500 persone, una “mission” declamata secondo termini scintillanti, come nella propaganda più abituale, “…sin dall’apertura del primo negozio avevamo ben chiaro quale dovesse essere la nostra missione: lavorare con passione per servire il cliente, assicurandogli ogni giorno la massima qualità al miglior prezzo”. In parte la rete proviene da Dico-Coop e poi convertita in TuoDì, in cambio delle location ex Despar passate a Coop.
 
TUODI’ oggi rappresenta tutto questo, assieme alla difficoltà di far cogliere quei confini chiari che lasciano individuare con esattezza il punto in cui si incontrano qualità dell’assortimento e livello dei prezzi, in cui si riesce pertanto a giudicare se trattasi di “supermercato” o invece di semplice “discount”.
 
Presentarsi come “TUO DI’ – Superfresco”, certo non lascerebbe adito a dubbi, ma oltre le parole e le relative comprensibili tentazioni ad abusarne, c’è qualcosa che riporta nell’alveo degli interrogativi, quand’anche ci si volesse liberare della sterile sottigliezza nozionistica.
 
L’indole di volersi affrancare dai collegamenti al “discount”, come fosse una definizione di cui vergognarsi, pur con dimensioni e risonanza diversi, ha animato persino LIDL, che invita tuttora a “non cambiare stile di vita… semmai a cambiare supermercato”, che ci si immedesima offrendo la qualità del supermercato con un “focus” particolare sulla panetteria ed i prodotti freschi da forno.
 
I tratti del supermercato, in TUO DI’, si scorgono invece molto meno sulla panetteria e più sulla macelleria (ampia e ben curata, in genere di terzisti): questione di scelte e strategie, ovviamente.
 
Ciò che sporadicamente si percepisce però si dissolve nelle metodologie applicate, che giacciono su un basamento fatto della quasi totale assenza di marche note industriali ed un livello di prezzi molto moderato: quello che, in breve, sarebbe il soft discount classico, che si voglia citare la parola “superfresco” o meno!
 
Le considerazioni di RetailWatch si evincono dall’analisi che ha riguardato il punto di vendita situato in via della Magliana, 281/B, angolo via Scarperia, nel Municipio XI della Capitale.
 
Lay out
Circa 1.000 mq., 4 casse, piccolo parcheggio, ingresso con ortofrutta in adiacenza al lineare dei deperibili a libero servizio, vasta macelleria in fondo, a sinistra della stessa il banco gastronomia – taglio salumi e formaggi e la panetteria.
Corpo centrale con corsie di prodotti confezionati di largo consumo, acque minerali e surgelati a fine percorso, nelle immediate vicinanze di un ridotto lineare di detergenza per la persona, costituito su 3 moduli da 1.33 metri e situato, a sua volta, dopo 2 moduli di carta igienica.
 
Assortimento
Assente la testimonianza dell’industria di marca, fatta eccezione per Kinder Brioss FERRERO (latte 280 g., €2,79), COCA COLA e FANTA (lattine da 500 ml., prezzo per entrambe €0,69).
Ampio dimensionamento per la macelleria, valorizzata con una vetrata per la lavorazione “a vista”, sintomo della sicurezza con cui si rassicura la clientela in tema di qualità sulla merceologia specifica.
Non presente la pescheria.
 
Volantino
16 pagine, dal 21 Aprile al 4 Maggio, slogan aziendale in evidenza: “abbiamo qualità da vendere”, quattro prodotti scelti per animare la “front page”: Biscotti Frollini con gocce di cioccolato, 700 g., DOLCEZZE DEL MATTINO, €1,29; Yogurt gusti assortiti 150 g., DOLCE NATURA, €0,19; Pomodoro di Pachino ciliegino IGP NATURALMENTE TUO, 300 g., €0,99 a vaschetta; Polpa di pomodoro strappo 400 g. VALLE DEI RACCOLTI, €0,35.
 
A parte la prima pagina, quindi in sequenza:
 
L’ORTOFRUTTA 2 pagine;
IL BANCO DEI FRESCHI 2 pagine;
IL BANCO DELLE CARNI 2 pagine;
SALUTE E BENESSERE 1 pagina;
BIO DI’ 1 pagina;
LA DISPENSA 3 pagine;
I SURGELATI 1 pagina;
CURA PERSONA E CURA CASA 1 pagina;
PRESENTAZIONE CARTA FEDELTA’ 1 pagina;
DOPPIO WEEK END, DOPPIO RISPARMIO 1 pagina (Offerte valide esclusivamente nei giorni 23 e 24 Aprile, 30 Aprile e 1 Maggio).
 
Carta Fedeltà
TUO DI’ CARD
Consente di acquisire “crediti” da trasformare in buoni sconto, prodotti esclusivi in omaggio o premi; prevede, all’interno dei volantini, sconti riservati per i possessori.
 
Le modalità di fidelizzazione e l’esposizione della macelleria avvicinano l’insegna TUO DI’ al format “supermercato”; assortimento del largo consumo confezionato e prezzi la rimbalzano sul format “discount”, di tipo “soft”, di valido livello!
 
TUO DI’ via della Magliana, 281/B, angolo via Scarperia.
 
Location: 3
Ambientazione interna: 3
Comunicazione: 2
Assortimento:2
Prezzi: 4
Volantino: 4
 
Media: 3
 
(Scala valori, dal più basso (0) al più alto (5)).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.