Riso Scotti apre lo Spaccio di riso a Chinatown-Milano

Data:


Riso Scotti apre lo Spaccio di riso a Chinatown-Milano

Location
Il 58 di via Paolo Sarpi a Milano è in piena Chinatown, ma in una posizione leggermente defilata, con una residenza media. Nelle vicinanze il Gourmet di Carrefour, una superette Carrefour, un supermercato Simply e poco lontano un superstore di Esselunga.
 
Gli affitti sono convenienti.
 
Il negozio e l’offerta
Grosso modo un supermercato avrà 8, 10 referenze di Scotti. Qui allo spaccio ce ne sono 140, tutto l’assortimento, compreso birre, gelati (allo yogurt, gluten free, buono) e surgelati e riso cinese (in onore al quartiere, da allargare ulteriormente). Proviamo ad azzardare le vendite di un simile concept: potrebbe avere uno scontrino medio di 10-14 euro, se alcuni multipack fossero rivisti. Il 5 (5 kg da portare a mano) è un po’ troppo, bisognerebbe avere il 2.
 
Riso è sinonimo di benessere ed è uscito dall’ingredientistica secca dello scatolame. Quindi vedere un simile assortimento è una strada da seguire. Oltretutto Spaccio si unisce a So’riso, le risotterie del gruppo (flagship ad Assago).
 
Questo è il primo di una possibile rete di vendita. In realtà uno Spaccio Scotti esiste da tempo a fianco alla riseria centrale.
 
L’atmosfera
È quella dell’Emporio, più dello Spaccio, soprattutto dopo aver visto le attrezzature e soprattutto il portafoglio prodotti. L’atmosfera che si respira è una intensa storia sul brand e i prodotti della casa, i suoi sviluppi, anche cinematografici. Una storia che dovrebbe premiare la location e il brand ombrello attuale. Le alzate sono ben sfruttate come le gondole, con relativamente poco prodotto.
 
Prezzi e slim ben visibili. Probabilmente i prezzi sono anche ridotti a quelli praticati dalla gdo per dare anche un effetto di convenienza.
 
Punti di forza
Location conveniente, Assortimento completo, Atmosfera
 
Punti di debolezza
Il naming Spaccio a parere di RetailWatch è riduttivo, Poco sviluppato il multipack.
 
La sostenibilità di Spaccio Riso Scotti, Milano
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     2
Attenzione ai millenials     2
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     2
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.