Bolchini-GS1Italy: Allineo è efficienza IDM-GDO

Data:


Bolchini-GS1Italy: Allineo è efficienza IDM-GDO
 
Maggio 2016. Allineo, spiega a RetailWatch Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1Italy, è lo strumento per allineare le informazioni di prodotto tra industria e distribuzione e per risolvere facilmente tutte le imprecisioni che talvolta caratterizzano la gestione dei dati delle schede tecniche e commerciali dei prodotti, grazie allo standard GS1 GDSN (catalogo elettronico).
 
L’obiettivo
L'adozione dello standard garantisce l’allineamento tempestivo e sincronizzato delle informazioni anagrafiche dei prodotti tra produttori e distributori, permettendo in tal modo di diminuire gli errori e le difettosità nei processi di interfaccia tra aziende in relazione commerciale.

L’allineamento delle informazioni anagrafiche e la garanzia che esse siano esatte e aggiornate sono, tra l'altro, la base per lo scambio elettronico dei documenti (EDI, Euritmo).

Nel corso degli ultimi anni diversi studi hanno rilevato l’importanza dell’allineamento delle anagrafiche prodotto tra produttori e distributori per migliorare l’efficienza della catena logistica.

La misurazione dei vantaggi risultanti da parte di aziende che hanno adottato lo standard GS1 GDSN riporta valori significativi nelle attività di lancio prodotti, nella riduzione delle rotture di stock, nei costi di trasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.