L’altra faccia della sostenibilità, la ricerca di Lifegate

Data:


L’altra faccia della sostenibilità, la ricerca di Lifegate

Aprile 2016. Cosa preoccupa veramente gli italiani? Scartando i titoli di telegiornali e l’allarmismo di mestiere, i titoli di molti quotidiani, la ricerca di Lifegate-Eumetra monterosa, da altri item sui quali rgionare. Ecco la tabella che riassume “Quanto ritiene rilevanti ciascuno dei seguenti avvenimenti?”.
 

 
Sei risposte su 8 riguardano le aree dell’impatto ambientale e della sostenibilità. Al terzo posto troviamo il problema dei migranti, al quinto i terrorismo. Sono risposte che devono fare riflettere perché l’intero sistema delle informazioni è sintonizzato sul terzo e quinto item. Le preoccupazioni degli italiani, quindi, non sono rappresentate degnamente nel panorama informativo nazionale. È una presa di coscienza fatta di materialità, cioè di avvenimenti che si toccano con mano nella vita di tutti i giorni, come, ad esempio il drastico calo delle precipitazioni nel periodo invernale.
 
Una industry come quella del retail non può ignorarla, vista la dimensione sociale che occupa e il suo impatto ambientale. Anzi, dovrebbe cavalcarla con intelligenza e sensibilità, facendosi parte del problema e rendendo più trasparenti alcune informazioni delicate sul ciclo di vita del prodotto commerciale e il suo impatto.
 

 
La seconda tabella della ricerca spiega come il peso degli avvenimenti negativi sia molto più importante degli avvenimenti positivi. Sottolineano il ragionamento che abbiamo fatto sopra e l’esposizione delle persone al sistema dei media.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.