Balducci’s NY fa upgrading con Gourmet on the go
Aprile 2016. Il negozio, battezzato Gourmet on the go, di Balducci’s è al 301 West 56th St and 8th Avenue di Manhattan, NY. Balducci’s ha provato negli ultimi anni diversi nuovi concept non tutti andati bene. L’ultimo, visitato da RetailWatch, merita un approfondimento.
La location
A un isolato da Colombo square, e quindi vicino al flagship di Whole Foods, sull’omonima piazza, gode di un bacino di utenza invidiabile: durante la giornata gli uffici e gli impiegati e i dirigenti, nonché i turisti hanno esigenze precise di un pasto veloce di qualità a un prezzo accessibile. Ci sono anche diverse residenze.
Il layout e l’offerta
Questo negozio si basa sul servizio, la selezione dei prodotti e la possibilità di consumare i prodotti seduti, con wifi. Vuole ricostruire un micro mercato con più percorsi e modalità diverse di acquisto e di consumo.
Il layout anche se si sviluppa su un quadrato di ca 800 mq disegna un percorso circolare con i reparti a servizio a isole e il self service sulle pareti. Interessante la dislocazione delle isole. Ad esempio quella del caffè è trasversale e ha un numero elevato di sku confezionate e a servizio impensabili per uno spazio ridotto. Da vedere la gastronomia e l’offerta di specialità. Contestualmente nei lineari refrigerati si amplia l’offerta a definire micro specializzazioni importanti. Caffè accettabile anche per i nostri standard (The best coffee in the city), abbiamo provato l’insalatona che ha davvero un buon rapporto qualità prezzo, con possibilità di guarnizioni elevate.
Punti di forza
Layout, Concept on the go ben leggibile che premia il posizionamento, Up grading rispetto ai concorrenti e principalmente al temibile Dean&DeLuca e al suo sistema di vendita
Punti di debolezza
Sedute un po’ costrette
La sostenibilità di Balducci’s, New York
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 4
Distintività e rilevanza versus i competitor 3
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 3
Attenzione ai millenials 2
Attenzione ai senior 3
Creazione di una community 2
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato