Lotta allo spreco ? Guardate InStock

Data:

Lotta allo spreco ? Guardate InStock

Aprile 2016. La lotta per la riduzione degli sprechi passa anche attraverso chef impegnati a proporre pasti di qualità con prodotti in scadenza


 
Tendenza chiave: Greentailing
 
Info Chiave
– Format: ristorante
– 2014: apertura
– 1 ristorante, 1 take-away e 1 food truck

Instock è una fondazione con una missione sociale: ridurre lo spreco di cibo cucinando alimenti in scadenza e trasformandoli in gustosi pasti, che i clienti possono consumare nel ristorante di Amsterdam. Gli chef sono impegnati nel recupero del cibo che altrimenti verrebbe sprecato, rivolgendosi a operatori come i supermercati Albert Heijn, Hilton Meats (carni) e Heineken (bevande).
Instock offre anche pasti take-away e serve a rotazione diverse location con un truck, furgoncino brandizzato e attrezzato per offrire pasti caldi. I menù del ristorante, del take-away e del truck variano su base quotidiana, perché vengono creati a seconda alla raccolta della giornata.
 

Ridurre lo spreco di cibo
Sfruttare i prodotti al massimo e ridurre al minimo lo spreco di cibo: questa la mission di Instock. L’80% (a volte il 100%) dei pasti proposti è preparato con ingredienti che altrimenti non sarebbero stati utilizzati, cucinati con il supporto di alcuni prodotti ‘nuovi’, come l’olio d’oliva, il burro, le spezie, gli aromi, il latte…
 
Responsabilità sociale aziendale
Instock non punta solo a ridurre lo spreco alimentare: tutta la gestione dell’attività è all’insegna della sostenibilità. Gli alimenti vengono prelevati dai supermercati da un furgone elettrico, il che rende il trasporto a impatto zero. Il food truck è stato realizzato recuperando e trasformando un vecchio camion dei pompieri; il take-away è anche dotato di una libreria che promuove lo scambio gratuito dei libri. Ogni profitto di Instock verrà investito in nuove attività a sostegno della sua mission.


 
Cogliere le nuove aspettative dei clienti
Oggi il tempo è una risorsa sempre più scarsa e preziosa, per questo il take-away di Instock è la soluzione ideale con le sue proposte salutari, etiche, semplici e veloci da consumare a casa.
 

Ambiente semplice ma grafica curata
 
Commento di Kiki Lab ed Ebeltoft Group
Il progetto è interessante e si integra alla crescente sensibilità delle persone al tema degli sprechi alimentari. Inoltre è positivo che Instock non rifiuti di usare anche strumenti di marketing tradizionale (come la tessera a punti) mixandoli con quelli più moderni (l’offerta take-away, …). Facciamo il tifo a questa start-up che ha l’obiettivo di arrivare almeno al breakeven.
 
Caso estratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 11.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.