U2-Unes/Finiper valorizza Il Viaggiator Goloso

Data:


U2-Unes/Finiper valorizza Il Viaggiator Goloso
 
Aprile 2016. E’ stato inaugurato un nuovo punto di vendita U2 (Unes-Finiper) a Magenta, in via Espinasse, nel centro commerciale Idea Più. Il nuovo store è basato sulla formula EDLP (Every Day Low Price) di U2.
Il “nuovo” supermercato, fedele alla filosofia che contraddistingue gli U2, è caratterizzato da un forte e costante impegno nella tutela dell’ambiente e dall’adozione del format Every Day Low Price (EDLP) il quale, coniugando il low price con l’high value, ha avuto un ottimo riscontro trai i clienti che apprezzano l’assenza di promozioni, offerte a termine, volantini e raccolte fedeltà e prediligono prezzi convenienti tutti i giorni, che garantiscono risparmi medi (con una percentuale di risparmio che si attesta fra il 15 ed il 50% su tutta la merce), e un assortimento ampio e vario, particolarmente nel reparto fresco.
 
La politica di EDLP
La politica EDLP ha premiato U2 Supermercato: l’insegna è risultata, da un’indagine condotta da un’autorevole associazione di consumatori, su 909 punti vendita, tra ipermercati, supermercati e discount distribuiti sul territorio nazionale, la più conveniente in Italia per quattro anni consecutivi (2011 – 2012 – 2013 – 2014), nelle categorie sia dei prodotti di marca sia dei prodotti a marchio commerciale, ottenendo il punteggio 100, ovvero l’indice massimo della convenienza.
La qualità, i prezzi convenienti, l’attenzione all’ambiente e allo spreco fanno di U2 Supermercato una novità ed eccellenza nel panorama della GDO italiana.
Prezzi ribassati, prodotti selezionati, personale competente e disponibile permetteranno una spesa facile, veloce, consapevole, conveniente e volta alla massima soddisfazione del cliente che potrà scegliere tra 8150 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura (150 referenze), carne (300 referenze), surgelati (500 referenze), latticini (800 referenze), scatolame (4000 referenze) e prodotti non food (2100 referenze). Per un totale di 750 referenze freschissime e di 7400 referenze a scaffale.
Per chiunque intenda risparmiare senza rinunciare alla qualità, il supermercato U2 di Magenta, Via Espinasse, propone i prodotti a marchio privato:
 
Le line MDD e la scala prezzi
– “Il Viaggiator Goloso”, la linea esclusiva pensata per offrire, anche ai palati più esigenti, le migliori specialità italiane, risultato di un’attenta selezione e continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi, legati ai sapori più autentici della tradizione del Belpaese;
– “U! Confronta e Risparmia”, la linea di articoli garantiti da Unes, tutti di qualità e ad un prezzo vantaggioso, che consentono di risparmiare, tutti i giorni, fino al 50% rispetto ai prodotti di marca;
 
– inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti appena sfornati;
– infine, sarà in vendita la gamma “Altromercato” del commercio equo e solidale.
 
L’impatto ambientale
La forte attenzione alla salvaguardia dell’ambiente che da sempre contraddistingue l’azienda, spinge a progettare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sullo stesso e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Tra le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Via Espinasse, rientrano:
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– l’impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consumo dell’energia elettrica;
– l’utilizzo del sistema di refrigerazione e-cold per il risparmio energetico;
– l’uso dei sensori di presenza nei locali di servizio per la riduzione dei consumi;
– i banchi SA-FO e macelleria self-service con ante di chiusura, per un saving del 49% sul consumo di energia;
– la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
– l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 54 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– la proposta, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, di borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
– la macchina schiaccia bottiglie, con l’emissione dello scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia).
 
Punti di forza
Location, Formula dell’Edlp, Servizi, Comunicazione, Ruolo sempre più importante della MDD Il Viaggiator Goloso e recupero delle attrezzature da via Belfiore-Milano, Pavimento in gres porcellanato
 
Punti di debolezza
Enoteca con troppi focus, meglio lasciare solo le 3 scale prezzo, Qualche ridondanza di troppo nella comunicazione
 
La sostenibilità di U2-Unes Magenta
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     2
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     2
Trasparenza     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.