La redditività netta della GDO scivola allo 0,2%

Data:


La redditività netta della GDO scivola allo 0,2%

Febbraio 2016. Una analisi realizzata dall’Ufficio Studi di Mediobanca in esclusiva per il Rapporto Coop consente per la prima volta di leggere le performance della grande distribuzione distinguendo quella alimentare da quella non alimentare.
È di tutta evidenza il repentino deterioramento delle performance di bilancio.
Nel 2014 la redditività netta del settore è pari ad appena lo 0,2% del capital proprio.
Peraltro, il confronto diretto dei risultati di bilancio tra i grandi gruppi della distribuzione commerciale e quelli dell’industria alimentare, rilevati da Mediobanca, evidenzia un andamento marcatamente divergente.
È certamente vero che i grandi gruppi industriali hanno visto crescere significativamente in questi anni la quota di export, ma è di tutta evidenza che la parte largamente maggioritaria di questi risultati è realizzata nel mercato domestico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.