Carrefour nel Market Gourmet unisce senior e millennial

Data:


Carrefour nel Market Gourmet unisce senior e millennial

Marzo 2016. Carrefour ha inaugurato a Milano, un nuovo concept di Market Gourmet innovativo rispetto al modello già diffuso nel resto d’Italia e implementato strategicamente in una zona in forte crescita del capoluogo lombardo.
 
La location
Viale Bezzi a Milano è una location storica. Il negozio era già stato di Standa. Il viale si affaccia su due quartieri. Il nuovo concept guarda anche a DeAngeli-Frua e a un bacino di utenza con I propri riti e I propri negozi.
 
É stata scelta proprio Milano, la città trend setter d’Italia più aperta a nuovi “Modi e Mondi” enogastronomici, per lanciare quello che può essere definito il “Re dei Gourmet”, una formula pensata per andare incontro alle esigenze dei “food lovers” e allo stile di vita di chi vive in città dinamiche come Milano.
 
A giudizio di RetailWatch trova un equlibrio, di presentazione e assortimentale per unire senior e millenials sotto un unico tetto.
 
L’offerta
Il fil rouge del nuovo concept, infatti, unisce all’esclusività dei prodotti offerti, all‘ambiente rilassante e piacevole, un’attenzione particolare a chi vive di gusto senza rinunciare alla convenienza. Numerose le novità sia in termini di varietà e qualità di prodotti studiati ad hoc per il cliente, che dal punto di vista della progettazione degli interni e del design nell’arredo. Il punto di vendita di circa 3200 mq con oltre 20.000 referenze, è stato infatti riprogettato per “Mondi concettuali”, rinunciando all’impostazione strutturale classica della GDO, invitando il cliente ad un percorso attraverso aree tematiche con prodotti ricercati e di alta qualità.
Prodotti di eccellenza sia del territorio italiano che internazionale con piatti tipici della cucina asiatica (ad esempio: Thai, Vietnamita, Cambogiana e di Laos), affiancheranno la gastronomia ittica con proposte differenzianti per il settore della GDO.
 



 
Il livello -1
Novità assolute saranno presenti anche nella “cantina vini” dedicata alle degustazioni e nell’area dello Champagne Experience, cosi come il mondo del cioccolato, del caffè con la torrefazione in loco, l’area bevande calde con the prestigiosi provenienti dal tutto il mondo. Pioniere nel settore anche l’area special juices con un muro di 5 metri bevande salutistiche, vintage e particolari come quelle al baobab. Carrefour, poi, da ampio spazio anche alla parte di cosmesi in un’area stile duty free con una costante assistenza al cliente, specchi per truccarsi, e prodotti dedicati a coloro che vogliono prodotti “natural green” per la cura del corpo.
L’area speciale dedicata ai prodotti wellness, bio&vegan, rispecchia il concept del gourmet, ovvero uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto, enfatizzato anche dalla nuova area del “super food" con prodotti composti con la giusta dose di proteine, carboidrati e verdura.
 
Il ruolo del bar e dell’area ristoro
A completare l’experience in store dei clienti, è stato studiato appositamente un bar dove è possibile gustare seduti, in un’area riservata ai clienti, le delicatezze sia dolci che salate sfornate costantemente, a partire da due ore prima dell’apertura del punto di vendita fino a chiusura. Per l’ora dell’aperitivo sarà inoltre proposta un’amplia gamma di cocktails preparati da barman appositamente formati.
 
Secondo stime di RetailWatch il nuovo concept può ambire a una redditività di 13.000 euro il mq
 
Punti di forza
Location, Parcheggio, Nuove aree food come le specialità asiatiche, Il beauty di L’Oreal, I fiori, L’ortofrutta, Spazio Terre d’Italia e Reflets de France, Area Casse
 
Punti di debolezza
La parete verde dal livello 0 a +1 è finta, forse non conveniva farla, Gli elettrodomestici bianchi forse sono eccessivi, Forse ci sono troppi accenni francesi
 
La sostenibilità di Carrefour Market Gourmet, vle Bezzi Milano
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     4
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     4
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     2
Trasparenza     3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.